Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che assume da circa un anno la pillola anticoncezionale Slin

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che assume da circa un anno la pillola anticoncezionale Slinda. All’inizio andava molto bene, non ho avuto alcune controindicazione “estetica” (no aumento ritenzione idrica, no peso in aumento, etc, bensì solamente a volte sbalzi di umore e secchezza vaginale). Dopodiché però, intorno al 4/5 mese di assunzione, ho notato delle perdite molto abbondanti. All’inizio mi era stato detto che era normalissimo, però le perdite hanno iniziato ad essere tanto abbondanti a tal punto da diventare un vero e proprio ciclo mestruale e dunque, sono svariati mesi che ho in poche parole il ciclo mestruale due volte al mese. Chiaramente sarei intenzionata a cambiare terapia per questo motivo, ma non so se continuare con una pillola a base di drospirenone (quindi continuare con una minipillola come la Slinda) oppure assumerne una che contenga gli estrogeni (in passato ho assunto Zoely e non ho avuto molte controindicazioni gravi). Cosa mi consigliate di fare? So’ benissimo che ogni pillola è a se’, nel senso che gli effetti sono personali e non vanno confrontate con quelle di altre persone, ma avrei bisogno di assumere una pillola leggera senza alcun effetto collaterale grave. In più, non soffrendo nemmeno di acne, non ho bisogno di una terapia pesante, in quanto con acne lieve e moderato sono sempre riuscita a risolvere anche con le pillole precedenti.
Grazie mille!
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
se le perdite ematiche dipendono dalla pillola, la deve sostituire con una che non contenga solo progesterone, ma che sia a bassissimo dosaggio. Ma potrebbero anche non dipendere dalla pillola, ed in questo caso meglio indagare prima di sostituire la pillola in maniera semplicistica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.