Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni, in seguito ad una prima visita ginecologica con ecografia,

1 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni, in seguito ad una prima visita ginecologica con ecografia, data la presenza di cisti ovariche e ovaie più grandi del dovuto, mi era stato diagnosticato l’ovaio micropolicistico. Mi è stata prescritta la pillola klaira. Dopo i primi 3 mesi, dato l’assenza di ciclo mi è stata cambiata la pillola è mi è stata prescritta lestronette ma anche qui il ciclo durante la sospensione non si presentava. Mi è stato consigliato di sospendere la pillola. A seguito di ció ho avuto tre mesi di amenorrea per cui mi sono state prescritte le analisi ormonali da cui è risultato un progesterone molto basso (>0,2) mi è stata detto di aspettare 30 giorni e se il ciclo non dovesse presentarsi di assumere il progesterone per 5 giorni attendere il ciclo e poi ricominciare la pillola.
Le mie domande sono:
1) come mai mi è stato inizialmente detto che il mio ovaio era policistico e invece dopo altra visita ginecologica mi è stato detto di no.
2) Perchè non posso assumere semplicemente il progesterone anziché la pillola.
Mi scuso per la lunghezza! Spero sappiate aiutarmi Perchè tutti gli specialisti a cui mi sono rivolta fanno sempre risposte contrastanti.
Cordiali saluti
La sindrome dell ' ovaio micropolicistico può manifestarsi da un punto di vista solo ecografico, ecografico e clinico come il presentarsi di amenorrea, o essere associato anche ad irsutismo. La diagnosi ecografica può essere supportata dai dosaggi ormonali il più caratteristico tra questi è un inversione del rapporto FSH/LH. Nel Suo caso il basso progesterone evidenzia l' anovulatorietà. può sicuramente assumere anche il solo progesterone nella seconda fase del ciclo e valuterei l' assunzione di integratori contenenti inositolo che possono migliorare la funzionalità ovarica. Inoltre se ha un BMI elevato consiglio una dieta e dosaggio glicemia e insulinemia per valutare l HOMA index espressione di insulinoresistenza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.