Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Ho assunto Novadien per quasi un anno (senza mai aver avuto

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Ho assunto Novadien per quasi un anno (senza mai aver avuto spotting o altri effetti collaterali, nemmeno nei primi 3 mesi), finché a maggio sono iniziati episodi di spotting continui (anche abbondanti e sempre presenti, senza mai aver avuto dimenticanze o episodi che avrebbero potuto interferire con l'assorbimento della pillola).
Per accertamenti sono quindi andata a fare una visita ginecologica (2 settimane fa) e per fortuna tutto risulta perfettamente nella norma. Tuttavia, avendo anche avuto sbalzi umorali e un po’ di gonfiore, oltre allo spotting insistente e fastidioso, mi sono fatta consigliare un’altra pillola. La dottoressa mi ha prescritto Drovelis, che ho iniziato a prendere domenica scorsa, dopo aver finito le compresse attive di Novadien.
Mi è stato consigliato di saltare le compresse placebo di Novadien, perché avendo sempre perdite non avrei saputo identificare con certezza il primo giorno di ciclo. Purtroppo però, oltre allo spotting, che comunque è continuato a giorni più o meno alterni, ieri (mercoledì) sembra essersi presentato un ciclo vero e proprio (perdite rosso acceso).
Avrei quindi in merito a ciò alcune domande:
- Non ho altri dolori e fastidi, non ho mai dimenticato pillole né avuto episodi di vomito, posso stare certa che la contraccezione sia assicurata?
- In quanto a questo “ciclo" strano, come devo comportarmi? Sono solo perdite o è il ciclo da sospensione?
- Può capitare nel passaggio da una pillola all’altra, dovuto al cambio dosaggio e composizione?

Mi scuso per le tante domande ma sono davvero un po’ infastidita da questa situazione e spero di risolvere al più presto… Grazie
Buonasera, lo spotting è un effetto collaterale di molte pillole e dipende in buona parte dal dosaggio e dal tipo di ormone contenuto nella pillola. Riguardo la copertura contraccettiva, se ha sempre assunto la pillola ogni giorno regolarmente può stare tranquilla, lo spotting non suggerisce una ridotta funzione contraccettiva. Ciclo da sospensione non direi considerando che non ha assunto le pillole placebo tra le due pillole. Sicuramente quando si inizia un nuovo contraccettivo, in questo caso Drovelis, può esserci spotting per i primi mesi di assunzione, in genere è un effetto collaterale che nel giro dei primi mesi (si considerano circa tre mesi di assestamento) tende a scomparire; se così non fosse, riparli con il suo ginecologo per valutare la sostituzione con altra tipologia di pillola.
Saluti
Dott.ssa Antonelli R.