Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e ho un’agenesia dei due denti incisivi centrali inferiori.

8 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e ho un’agenesia dei due denti incisivi centrali inferiori. Ho fatto diverse visite e mi sono state consigliate diverse opzioni:
- Ponte classico, fisso che comporta la modifica dei due denti accanto con forma “a cono” per permettere l’innesto del ponte
- ponte Maryland, con maggiore rischio di instabilità nel lungo termine, ma che lascia intatti tutti gli altri denti
L’ortodonzia, per creare spazio per eventuali impianti, mi è stata sconsigliata perché rovinerebbe l’occlusione corretta.
I diversi pareri che ho ricevuto da vari dentisti mi hanno messo molta confusione in quanti tutti contrastanti.
L’opzione che mi sembra più convincente al momento è il Maryland, perché non vorrei andare a modificare limando gli altri denti sani.
Desidererei i vostri pareri professionisti per maggiore chiarezza.
Ringrazio anticipatamente,
Saluti.
Se esiste lo spazio sufficiente una ulteriore opzione potrebbe essere l implantologia che le permetterebbe di non toccare i denti vicini.... Ma ovviamente il tutto è da verificare. Il Mariland bridge è una struttura provvisoria, non gli darei troppo affidamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,noi in casi come il suo sicuramente consigliamo il maryland non tradizionale ma in disilicato di litio che permette specie sui denti frontali una tenuta eccellente( senza dover danneggiare i denti vicini )mediante tecnica adesiva.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova sul sito,o su w.a.in modo da poterle inviare immagini di casi come il suo risolti con tale tecnica nel nostro studio.
il maryland lo si sceglie qualora lo spazio in arcata x i laterali e gia presente e non si vuole che l'arcata sia sottoposta a modifiche( funge da mantenitore di spazio)
concordo con il collega che è una soluzione provvisoria..
La mia risposta non potrà mai essere corretta se non la visito. Solo con la visita ed una Rx si può dire quale soluzione è quella giusta, escludendo le altre. Se vuole mi contatti al cellulare, anche solo per chiarimenti.
Buongiorno , non capisco perché l'ortodonzia rovinerebbe i denti affianco , tutto quello esposto va bene, anzi le aggiungo gli impianti dentali in titanio. La valutazione migliore deve farla valutando la professionalità del medico .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Impianti dentali - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il maryland nel suo caso è una buona soluzione
Il Maryland rappresenta una soluzione corretta, vista anche la giovane età. Lascerei passare qualche anno e poi potrebbe pensare all'implantologia.
Se i denti vicini all'agenesia non hanno mobilità (come penso, visto che Lei ha 22 anni) un Maryland ben fatto può durare diversi anni prima di perdere l'adesione coi denti vicini, ma la predicibilità nel tempo è inferiore rispetto a quella del ponte "classico". Infatti il ponte "classico" è da considerarsi più affidabile nel tempo, al prezzo di "limare" i denti che fungono da pilastri del ponte. Sappia però che una minima preparazione è richiesta anche nel Maryland, seppure non paragonabile a quella di un ponte.

In sintesi a mio parere la soluzione più conservativa è iniziare col Maryland, che può essere anche in ceramica (disilicato di litio), più estetica rispetto al metallo. Successivamente si potrà valutare il ponte "classico" o l'implantologia.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 158 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.