Buongiorno, sono una ragazza di 22 annida circa un anno soffro di bocca secca e alitosi. Vi scri

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni
da circa un anno soffro di bocca secca e alitosi.
Vi scrivo perché non trovo risposte esaustive e questo problema sta condizionando ogni aspetto della mia vita
Il dentista ha escluso carie e gengivite; il medico di base dopo il trattamento per la candida orale con daktarin, mi ha fatto fare un ciclo di klacid che ha risolto l'alitosi ma non la secchezza, dopo un mese si è ripresentato l'alitosi e ho fatto un altro trattamento di klacid senza risultati. Glicemia nella norma.
L'otorinolaringoiatria mi ha indicato un trattamento per il reflusso gastrico per il prossimo mese per vedere se la situazione migliorerà e ha evidenziato tonsille criptiche, quindi il cibo si annida causando odore, ma ha escluso l'operazione.
Alimentazione nella norma; no fumatrice
L'odore è localizzato principalmente sul fondo della lingua (passando il dito spesso sento l'odore) mentre le tonsille non sembrano maleodoranti
Dovrò convivere con l'alitosi per il resto della mia vita ?
Le è stato dato un trattamento per il reflusso ,ma per puro tentativo o perchè il gastroenterologo ha fatto diagnosi? Aveva la candida oppure no? ....mi sembra che lei sia diventata una vittima di tentativi terapeutici non suffragati da diagnosi certe!!!

L'alitosi si risolve sicuramente ma capire esattamente cosa la scaturisce non è facile. Possono essere problemi dentali, tanto quanto problemi gastrici, reflusso, o intestinali. La cura per il reflusso ha dato già i suoi frutti o no?
L'alitosi non le durerà tutta la vita, ma devono fare una diagnosi corretta ( cioè capire la causa) e quindi una corretta terapia.
Buongiorno, mi dispiace per tutti questi tentativi. Ha provato a contattare un gastroenterologo chiedendo prima della visita se abbia già trattato problemi di alitosi?
Salve, l’alitosi può essere causata da prodotti batterici nel cavo orale, da cibi che hanno un forte odore o da prodotti batterici di derivazione gastrointestinale. Prima cosa da fare è escludere una alla volta queste cause mediante esami specialistici. Nel frattempo può provare a tenere un diario per valutare se l’alitosi è correlata all’alimentazione e deve cercare di spazzolare il dorso della lingua, cercando di pulire più in fondo possibile. Queste raccomandazioni vanno però confermate da chi la tiene in cura.