Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, a causa di un incidente ho rotto i 2 incisivi centrali supe

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, a causa di un incidente ho rotto i 2 incisivi centrali superiori.

Uno è stato devitalizzato e reso moncone per una capsula, l'altro è stato ricostruito in composito.

La corona provvisoria è antiestetica, grossa e di colore sbagliato.
Quello ricostruito è accettabile.
Ma mi è stato assicurato che i due denti saranno uguali e che eventualmente potrei mettere una faccetta su quello ricostruito per migliorare l'estetica che per me è fondamentale.


Le mie domande sono:
1.
Il dente definitivo sarà come la capsula provvisoria che mi han messo?

2.
Se per aumentare la resa estetica optassi per una faccetta in ceramica sul dente ricostruito, la faccetta andrebbe applicata sul dente con la ricostruzione applicata o la ricostruzione in composito deve essere tolta per poter applicare la faccetta?
O si può applicare, limando superficialmente dente e composito?

3.
Nel caso in cui la faccetta in ceramica dovesse essere posta sul dente a cui è stata tolta la ricostruzione in composito, la faccetta sarà sufficientemente resistente?
La porzione di dente rimasto è meno della sua metà (inteso come metà in orizzontale)
4.
I miei denti con corona e ricostruzione o faccetta mi permetteranno di poter addentare un panino, pizza o altri cibi che si mordono?


Le mie preoccupazioni sono principalmente estetiche oltre che funzionali.

Vi ringrazio per le risposte.
Premesso che queste domande dovrebbe rivolgerle a chi la sta seguendo perché le mie di risposte saranno in linea con il mio modus operandi e non con quello del collega.
Risposta 1): la corona provvisoria per definizione ha il solo scopo di proteggere il dente sottostante soprattutto se vitale. Non si serve che sia estetico e preciso nella sua morfologia. Differente è il discorso del definitivo che deve assolutamente rispettare l’estetica, la funzione e la capacità di addentare e mordere i cibi.
Risposta 2): nel caso optasse per una faccetta sul secondo dente (buona soluzione) andrebbe ovviamente applicata sul dente dopo la ricostruzione e preparazione senza rimuoverla del tutto.
Risposta 4): se le protesi sono realizzate “ a regola d’arte “ potrà assolutamente avere una vita normale e mangiare e mordere qualsiasi cosa senza problemi. Si ricordi solo che come qualsiasi cosa non naturale necessita di essere controllata periodicamente per mantenere lo stato dell’arte e prolungarne la durata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non metterei una faccetta su un dente molto ricostruito , se deve fare una corona su un incisivo la faccia anche sul'altro, otterrà una morfologia perfetta (difficile da ottenere con faccetta e corona, maggiore resistenza alla masticazione , il provvisorio non rispecchia mai il dente definitivo.
Buongiorno , comprendo la sua preoccupazione inerente al risultato finale . Ogni risposta deve necessariamente essere fornita dopo una visita perchè necessito di vedere cosa sia successo a seguito del incidente in modo che possa essere preciso rapido nelle tempistiche di cura rassicurante nella resa estetica fondamentale finale.

Mi auguro di essere stato di aiuto e Le auguro una buona giornata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sono perfettamente d'accordo con il dr. Cambria. Aggiungo però che solo una visita accurata, corredata di una o piu' Rx, potrebbe farmi esprimere correttamente, scegliendo la soluzione più adatta per il suo caso.
1) no, la corona definitiva deve essere esteticamente ineccepibile, al contrario dell'elemento provvisorio
2)sarebbe meglio se i residui di composito fossero rimossi
3) questo può dirlo solo il collega che l'ha in cura. Qualora non ci fossero le indicazioni per la faccetta sarebbe opportuna una protesi integrale anche su questo elemento.
4) un lavoro finito deve permettere un ripristino adeguato delle funzioni oltre all'estetica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.