Buongiorno, sono una ragazza di 21anni che da circa 4 anni ha un problema localizzato nella gola. In

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 21anni che da circa 4 anni ha un problema localizzato nella gola. Inizialmente questo problema di presenta con la continua esigenza di deglutire e schiarirmi la voce. Dopo una fibrolaringiscopia dal mio otorino, mi viene detto che il mio problema era legato a condizioni di stress. Passati 2 anni, torno dallo stesso otorino in quanto il mio problema c’era ancora, anzi. Era peggiorato. Il tono di voce si abbassava di continuo e diventavi rauca. Sentivo la continua presenza di un muco a livello dell’ugola che “non andava mai giù”. Dopo una seconda fibrolaringoscopia l’otorino mi diagnostica un reflusso laringo esofageo. La sua deduzione deriva anche dalla presenza di una grande quantità di muco bianco nella laringe. Mi viene prescritta una cura. Intuirle dire che non è stata di aiuto. Decido di consultare un altro otorino il quale, nonostante la grande presenza dello stesso muco bianco a livello della laringe, decide di non darmi nessuna cura definendo i miei sintomi “nevrosi”. Ad oggi ho ancora gli stessi sintomi: abbassamento della voce, cambio del tono di voce, muco localizzato a livello dell’ugola (parte terminale del cavo orale per intenderci). Questo muco ad oggi mi sembra sia diventato di colore verde. Ho ancora la necessità di schiarirmi la voce di continuo e di ingoiare la saliva. Ho anche una terribile sensazione di nodo in gola che non passa mai. Ho effettuato anche esami della tiroide ma sono risultati tutti nella norma. Mi sembra assurdo che a 21 anni debba sopportare tutto questo giorno dopo giorno! Spero possiate aiutarmi!
Che terapia ha effettuato?
I sintomi che riferisce sono compatibili con un quadro clinico di reflusso faringo-laringeo.
Con opportuna cura i sintomi dovrebbero quantomeno ridursi. Lo stato d'ansia può senz'altro peggiorare il quadro sintomatologico del reflusso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.