Buongiorno. Sono una ragazza di 21 che da quando ne ha 14/15 soffre di dei problemi intimi. Ho fatto

1 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 21 che da quando ne ha 14/15 soffre di dei problemi intimi. Ho fatto diversi tamponi vaginali, ai quali sono risultata positiva per la Candida. Dopo diverse cure da due ginecologhe differenti, la Candida è sparita, ma solo per un mese. Ripetuta la cura, il tampone risultava negativo, ma nella parte esterna, tutt'oggi, è possibile osservare una sostanza bianca e coagulata che non ha cattivo odore. Mi dà molta insicurezza, per ovvi motivi.
Il vero problema è arrivato quando a 18 anni ho scoperto la sessualità: la penetrazione era (ed è) impossibile. Sento bruciore sia prima, che dopo la penetrazione. Il contatto orale o con le dita mi fa sobbalzare e, dopo un rapporto o un tentativo, all'apertura del canale vaginale sento un piccolo pizzicore, simile a un prurito.
Durante la vita giornaliera, raramente, sento pruriti intimi leggeri; tuttavia, mi sembra di sperimentare ogni giorno del bruciore, che ormai non lo è più perché mi ci sono abituata. Dopo un orgasmo, a livello perineale sento un dolore non particolarmente intenso, molto simile a quello muscolare, che dura all'incirca cinque minuti e poi sparisce.
Sono stanca di fare visite e ricevere come risposta "Sei sicura di amare il tuo ragazzo?", oppure "Ma sono i primi rapporti! E' normale!", perché di normale, qui, non c'è nulla.
Vorrei fare una visita specialistica per la Vulvodinia. Può aver senso?
salve,
il problema sembrerebbe semplice ma di molteplice natura: le perdite biancastre possono essere anche normali (leucorrea ovvero batteri buoni), i difetti di piacere e le algie post orgasmo sono da indagare e trattare fisicamente, vulvo-vestibulodinia e vaginismo, quale sia secondario a cosa è relativo. suggerirei un trattamento fisico, ma prima di tutto bisogna ottenere una buona diagnosi.
buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Chiara Maniscalco

Chiara Maniscalco

Ostetrica

Genova

Regina Scalone

Regina Scalone

Ostetrica

Vittoria

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Vulvodinia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.