Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che da 6 mesi soffre di amenorrea. Premetto che non ho mai a

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che da 6 mesi soffre di amenorrea. Premetto che non ho mai avuto un ciclo regolare, generalmente è di 45/46 giorni ma quasi sempre in estate si blocca per almeno 3 mesi. Non ho mai sofferto ne soffro di disturbi alimentari , peso 55 kg e sono alta 168. Non fumo, non bevo alcool e cerco sempre di mangiare in maniera equilibrata e bere almeno 2 l di acqua al giorno. Non ho mai utilizzato contraccettivi anche se ho una relazione stabile da 5 anni con rapporti frequenti. Non faccio sport agonistici o che richiedono grande sforzo fisico ma semplicemente qualche esercizio a casa o camminate .Non ho un ciclo doloroso, dura 4/5 giorni e non ho mai avuto problemi a livello intimo ( non soffro di endometriosi , ne di ovaio policistico, non ho cisti… insomma nulla) , mai avuto neanche infezioni o cistiti. La mia ginecologa mi ha sottoposto a un’ecografia 3 mesi fa dove non ha rilevato nulla di anomalo e mi ha prescritto i dosaggi ormonali che riporto di seguito:
- omocisteina: 11
- TSH : 1,730
- FT4: 1,15
- FSH: 2,68
- LH: 0,48
- E2 : <5
- prolattina: 8,9
- DHEAS : 169,0
Vedendo i risultati delle analisi mi ha detto di non preoccuparmi perché secondo lei la mia amenorrea è dovuta allo stress ( effettivamente sono una persona molto ansiosa e che non riesce a gestire lo stress). Mi ha prescritto un integratore di inositolo ( Inofolic combi) per stimolare le ovaie per 4/5 mesi ( 1 pillola al giorno). Ad oggi sto finendo il 3 mese di integratori e 10 giorni fa ho avuto per 2 giorni dei forti crampi alle ovaie, in questa settimana ho avuto un po di muco bianco … secondo voi le ovaie si stanno riattivando?
Ho paura di questa situazione e di non poter avere figli in futuro, mi piacerebbe ricevere dei pareri esterni o dei consigli. Vi ringrazio .
Ciao. Considerando l'andamento delle tue mestruazioni e la relazione stabile, sarebbe indicato assumere una pillola anticoncezionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.