Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Volevo esporre un problema che mi turba molto e mi sta gene

6 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Volevo esporre un problema che mi turba molto e mi sta generando molta ansia; è da quando sono piccola che arriva un periodo o un momento totalmente casuale in cui sento una sensazione di focalizzazione sulla vagina, non ci sono pulsazioni o forse più raramente ma solo nei momenti in cui ci ripenso, e questo mi terrorizza, non riesco a smettere di pensarci, vorrei solo che questa sensazione sparisse. Potete darmi qualche consiglio?
Buongiorno gentile utente, la nostra attenzione ai segnali somatici aumenta generalmente la percezione degli stessi, agendo da fattore di rinforzo che va ad alimentare tali sensazioni, e di conseguenza anche l'ansia o lo stato emotivo associato. Le suggerisco in tali momenti di provare a distogliere l'attenzione da quella sensazione e provare a dirigerla attivamente sulla realtà circostante (es. suoni, colori, oggetti o paesaggio intorno, odori..). In questo senso, un percorso di mindfulness potrebbe essere d'aiuto. Le suggerisco inoltre di approfondire insieme al suo medico o ginecologo questa sensazione che avverte, i professionisti, spiegandole il funzionamento organico, potrebbero riuscire a ridurre le sue preoccupazioni in merito.
Un caro saluto,
Dott.ssa Carlotta Volpi

Ciao, grazie per aver condiviso il tuo problema. Posso immaginare quanto questa situazione possa essere stressante per te. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a gestire meglio questa sensazione e l'ansia associata.
Prima di tutto, è importante riconoscere e accettare i tuoi sentimenti. È normale sentirsi ansiosi quando si sperimentano sensazioni corporee insolite o sconosciute. La tua preoccupazione è valida e merita attenzione.
Sarebbe utile consultare un medico per escludere eventuali cause fisiche. A volte, sensazioni corporee possono essere il risultato di condizioni mediche che possono essere trattate. Un controllo medico ti può aiutare a sentirti più sicura riguardo alla tua salute fisica.
Trovare attività che ti piacciono e che ti tengono occupata può essere molto utile. L'attività fisica, in particolare, può aiutare a ridurre l'ansia e migliorare il tuo benessere generale.
Prova a utilizzare tecniche cognitive per gestire i pensieri intrusivi. Quando ti accorgi di pensare ossessivamente alla sensazione, prova a spostare deliberatamente la tua attenzione su qualcos'altro. Può essere utile tenere un diario dove scrivi i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni, per poi lasciarli andare.
Considera l'idea di parlare con uno psicologo o un terapeuta. Un professionista della salute mentale può aiutarti a esplorare le possibili cause psicologiche di queste sensazioni e a sviluppare strategie per gestire l'ansia.
Prenditi cura di te stessa con una routine quotidiana di cura personale che includa attività che ti fanno sentire bene e riducono lo stress. Questo può aiutarti a mantenere un equilibrio emotivo più stabile.
Ricorda che non sei sola e che è possibile trovare sollievo da queste sensazioni e dall'ansia che ne deriva. Parlando con un professionista e implementando alcune di queste strategie, puoi lavorare per migliorare la tua qualità di vita e ridurre il tuo disagio.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutarti. Buona fortuna e prenditi cura di te stessa.
Gentilissima, da come ne parla è evidente la preoccupazione che le procura questo suo sintomo. Posso consigliarle due cose, l'una non esclude l'altra. La prima cosa da fare è recarsi dal suo medico di fiducia o dal suo specialista al fine di escludere eventuali cause organiche, dopodicché valuti la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia per comprendere se il suo disturbo possa essere correlato a un disagio psicologico che può efficacemente essere affrontato attraverso un percorso di psicoterapia. Infatti i sintomi corporei possono essere manifestazioni fisiche dovute allo stress, all'ansia o ad altri disturbi di natura psicologica.
Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi il suo problema. È comprensibile che una sensazione persistente e inquietante possa causare ansia e preoccupazione.
La sensazione che descrive potrebbe essere legata a vari fattori, inclusi aspetti psicologici e fisici. È importante parlare con un medico o un ginecologo per escludere eventuali cause fisiche o mediche. Una valutazione professionale può aiutare a determinare se ci sono problemi sottostanti che necessitano di attenzione.
L'ansia può amplificare le sensazioni fisiche e tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga possono aiutare a ridurre il livello di stress e ansia, che potrebbe influire sulla percezione di queste sensazioni.
Parlare con uno psicologo o un terapeuta può essere utile per esplorare le emozioni e le preoccupazioni legate a questa esperienza, e per aiutarla a sviluppare strategie per affrontare l'ansia e gestire i pensieri intrusivi.
Impegnarsi in attività che le interessano e la coinvolgono può aiutare a spostare l’attenzione dalla sensazione e ridurre l’ansia associata. A volte, comprendere meglio il proprio corpo e le normali variazioni può aiutare a ridurre la preoccupazione.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti o di un percorso di supporto, non esiti a contattarmi. Spero che questi suggerimenti possano offrirle un po' di sollievo e orientarla verso le risorse appropriate.
Un caro saluto, Dott.ssa Manuela Munafò

Buongiorno, la sua attenzione focalizzata su questa sensazione potrebbe essere amplificata dall'ansia che ne deriva. Una strategia utile potrebbe essere quella di ridurre il controllo diretto che esercita su questo pensiero. Potrebbe, ad esempio, programmare un momento specifico della giornata in cui "concedersi" di pensarci per 10-15 minuti, e il resto del tempo evitare di farlo. Questo meccanismo spesso aiuta a ridurre l'ossessione e a spostare gradualmente l'attenzione su altro. Se il disagio persiste, potrebbe essere utile un confronto con uno psicologo per una valutazione più approfondita.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buongiorno, capisco quanto questa situazione possa essere angosciante per lei. La sensazione di focalizzazione sulla vagina potrebbe essere legata all'ansia, che può portare a un'iper-vigilanza verso il proprio corpo. Questo fenomeno è noto come "somatizzazione", dove l'ansia si esprime attraverso sintomi fisici.
Le consiglio di consultare un medico per escludere eventuali cause fisiche. Per gestire l'ansia, tecniche come la mindfulness, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e il rilassamento possono essere molto utili.
Se desidera, sono disponibile per una consultazione psicologica, anche online, per aiutarla a esplorare queste problematiche e trovare un percorso di guarigione. Non esiti a contattarmi per fissare un appuntamento,
Un cordiale saluto,

Dott. Ivan De Lucia