Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e il 9/05/23 ho sospeso anello amticoncezionale iniziato cir

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e il 9/05/23 ho sospeso anello amticoncezionale iniziato circa il 22 febbraio, la mattina seguente inizio ad avare mancanza di fiato e tachicardia. Al ritorno a casa misuro pressione e ho 98 di minima e 103 battiti a riposo. Preoccupata mi reco al pronto soccorso dato che avevo sensazione di formicolio alle mani fino quasi al gomito e una pressione al petto. Qui mi misurano tutti i parametri vitali e sono stabili. Mi reco dal medico di base, il qule mi rivisita e non riscontra nulla. Il giorno seguente al persistere dei sintomi (11/05/23) torno in pronto soccorso dove mi fanno ECG e analisi del sangue per escludere un possibile infarto. Gli esami sono perfetti. Ma la notte continuo a non dormire e in piú ho ogni giorno circa 10 extrasistole. Essendo una ragazza molto ansiosa decido di fare una visita cardiologica completa dove il cardiologo non rileva nulla di anomalo nel cuore anzi mi dice che potrei fare gare agonistiche. Nei giorni successivi inizio a stare meglio e le extrasistole spariscono. Dal 5/06/23 mi sono tornati i dolori del tipo: dolore al petto sopra al seno, leggermente ogni tanto al braccio sinistro e dietro la schiena lato sinistro, informo il medico di base il quale mi dice che è uno strappo muscolare. Ad oggi mi è tornata qualche rara extrasistole. Sono ancora preoccupata nonostante le visite che ho fatto e vorrei un parere su cosa potrebbero essere questi episodi che mi vengono fuori anche perchè sono all’universitá e vorrei viverla meglio dato che faccio molta fatica anche a dormire.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Buongiorno,
dai dati forniti è molto improbabile che si tratti di un evento trombotico promosso dalla pillola anticoncezionale, protratta per poco tempo e per altro sospesa. Per valutare la problematica extrasistolica gli esami indicati sono un ECG sec Holter (meglio se 12 derivazioni) per vedere quante sono e da dove arrivano ed eventualmente un ecocardiogramma.
Poche extrasistoli nel corso della giornata tuttavia non rappresentano nella maggior parte dei casi un pericolo per la salute.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.