Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni con una malocclusione di seconda classe probabilmente schele

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni con una malocclusione di seconda classe probabilmente scheletrica ma nonostante ciò il mio viso risulta gradevole dato che non presento un mento sfuggente evidente (forse solo qualche accenno) e in generale anche se sono leggermente asimmetrica il tutto risulta abbastanza armonioso. Ho cominciato a 9 anni con il primo apparecchio, quello mobile sul palato per poi passare al baffo per circa 6 mesi ed infine circa tra anni di piastrine. Questo perché avevo un overjet di circa 12mm e un palato stretto causato da mie cattive abitudini linguali. Ad ogni modo terminato questo iter il risultato era, considerando il caso di partenza, molto buono . In tutto questo lasso di tempo che è intercorso ho portato il bite la notte per mantenere la situazione ma purtroppo ho recidivato, cosi ho intrapreso un percorso logopedistico per rieducare la lingua. Ad ora nel mio overjet ci passa il mio mignolo e mi trovo di fronte ad un dilemma. Infatti ultimamente comincio a sentire strane pressioni sulla parte superiore della guancia destra, mi sveglio con la mandibola che deve “sbloccarsi” aprendo la bocca dopo un determinato lasso di tempo e delle volte sento un click. Mi sono recata dal mio dentista di fiducia quindi il quale mi ha posto di fronte tre vie: soluzione chirurgica (ottimale per la reale soluzione), apparecchio fisso (con un risultato modesto) o apprecchio invisalign anch’esso con un risultato non perfetto ma che si propone di diminuire l’overjet di molto. Partendo dal presupposto che io esteticamente mi piaccio anche se ovviamente una chiusura normale sarebbe preferita, mi sto muovendo soprattutto per un discorso funzionale e quindi non riesco a comprendere quale via si addica più a me. Infatti la mia peggior paura è ritrovarmi con vari problemi in età piu adulta, e non nego però che l’idea di rimettere nuovamente l’apparecchio fisso (dopo tutto l’iter che ho avuto con gli apparecchi) per poi effettuare un operazione di un certo calibro mi spaventa alquanto e sinceramente non credo che sia la soluzione che piu mi rispecchi. Quindi il problema rimane sostanzialmente uno, metto invisalign e miglioro solo esteticamente e magari anche qualcosa di funzionale ne esce fuori oppure rimango cosi?? Potreste darmi un vostro parere per comprendere in modo obiettivo la situazione? Anche perché mi sento di escludere l’intervento e vorrei capire che cosa potrebbe comportare per me rimanere così o effettuare solo un camouflage con Invisalign. Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per qualsivoglia errore io abbia fatto.
Ho posto questa domanda già nella sezione degli ortodontisti ma vorrei un parere anche da un altro punto di vista. Sono indecisa infatti se fare una visita anche da un chirurgo maxillo facciale nella speranza di sentirmi dare buone notizie (ossia evitare l’intervento) per stare cosi più tranquilla.
La risposta è già nella descrizione che ha esposto
Il click articolare che presenta è la manifestazione di un problema che si sta manifestando e che ,se non è trattato,andrà a peggiorare
La terapia che andrà scelta dovrà mirare a risolvere il danno all'atm e non l'aspetto estetico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per rispondere alle sue domande bisogna valutare numerosi aspetti, cosa non facile senza una visita.
A mio giudizio gli aspetti più importanti da tenere in considerazione sono due:
- le sue motivazioni riguardo al trattamento
- e i problemi articolari.
Sulle prime mi sembra che abbia le idee chiare; mi permetto di precisare che ci sono diverse tipologie di interventi chirurgici e che un eventuale intervento chirurgico non debba necessariamente modificare in modo radicale l'estetica del viso o debba essere necessariamente molto invasivo.
Per quanto riguarda i problemi articolari questi vanno risolti a prescindere dal trattamento che lei sceglierà. Preciso subito che l'intervento non è mandatario per migliorare la situazione articolare. Ovviamente un occlusione alterata non facilità il lavoro delle articolazioni.
Quindi il consiglio che le posso dare in definitiva è quello di iniziare una terapia col proprio odontoiatra per la cura del click e dei disturbi articolari (normalmente sono terapie che si fanno prima di mettere qualsiasi tipo di apparecchio) e poi valuterei ad ogni modo una visita maxillo facciale per una valutazione più ampia del quadro clinico.
Magari si trova una soluzione a lei congeniale
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.