Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e la scorsa settimana ho avuto il mio primo rapporto con pe

4 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni e la scorsa settimana ho avuto il mio primo rapporto con penetrazione. Abbiamo usato il preservativo e non è avvenuta l'eiaculazione, per il resto c'è stato solo petting. Le ultime mestruazioni che ho avuto sono iniziate il 21/10 e sono terminate il 25/10.
Stando al mio ciclo, che solitamente presenta variazioni di uno o due giorni di ritardo, le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 23/11. Oggi è il 18/11 e sono arrivate quindi con 5 giorni d'anticipo.
Può trattarsi di false mestruazioni legate a una possibile gravidanza? Oppure l'anticipo può essere legato all'aver avuto il primo rapporto con penetrazione?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno, stando alle informazioni mi sento di dirle che può stare tranquilla! E' stato usato un metodo contraccettivo e inoltre non è avvenuta ejaculazione. In generale il ciclo può subire variazioni che sono normali e fisiologiche, e si considera regolare dai 28 giorni a più o meno 7; è inoltre possibile che l'aver avuto questo primo rapporto abbia auto un'influenza emotiva più che fisiologica in senso stretto, in quanto le sensazioni psico-fisiche intense possono correlarsi con lievi modificazioni dell'assetto ormonale, e quindi del ciclo mestruale (in quanto è tutto mediato dall'asse ipotalamo-ipofisi-ovaie). Cordialmente, resto a disposizione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il suo primo rapporto sessuale abbia potuto creare una forte emozione psichica e di conseguenza il suo ciclo menstruale ha subito delle variazioni. Escludo la gravidanza; stia tranquilla.
Cordiali saluti
Prof. Petr Zivny
Buongiorno, da quanto descrive concordo con i colleghi nel rassicurarla: ha usato un metodo contraccettivo in modo corretto e per altro in assenza di eiaculazione. Per quanto riguarda l'irregolarità del ciclo, deve considerare l'impatto dell'emotività: non solo l'emozione per il primo rapporto ma probabilmente la preoccupazione rispetto all'arrivo delle mestruazioni, possono aver alterato di qualche giorno il suo regolare ciclo.
Cordiali saluti
Gentilissima,
la durata del ciclo mestruale femminile è soggetto a variazioni di durata causate da situazioni emotive intense, come ad esempio può essere un primo rapporto, in situazioni di stress, ansia, stanchezza, cambi climatici repentini, viaggi aerei lunghi, ed altro.

Questi "scossoni emotivi" possono influenzare la regolarità e le tempistiche dell'arrivo della mestruazione (sanguinamento mensile).
Le suggerisco, se non lo ha già fatto, di concordare con la ginecologa una visita di controllo dove possa richiedere tutte le informazioni che desidera, anche in merito agli anticoncezionali, alle mst e fare tutte le domande che ritiene opportuno.

E' importante poter avere una professionista di riferimento a cui rivolgersi in qualsiasi momento. Se non conosce nessuno, può rivolgersi al consultorio di zona: spesso ci sono servizi e sportelli dedicati alla popolazione giovani dove medici specializzati forniscono consulenza ed assistenza anche a prezzi calmierati.

Cordialmente, dr.ssa Elisabetta Gennaro

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.