Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e da 3/4 giorni ho un dolore al seno/capezzolo destro, il ch

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e da 3/4 giorni ho un dolore al seno/capezzolo destro, il che penso sia normale dato che fra una settimana circa mi devono arrivare le mestruazioni. La cosa che non mi è sembrata tanto normale però, è che controllando il seno o notato che il capezzolo ha un colore giallo/biancastro ma niente secrezioni. Questo colore c'è l'hanno entrambi i capezzoli anche se mi fa male solo quello destro. Escludo la gravidanza perché prendo la pillola con regolarità, oltre a questo l'ultimo rapporto l'ho avuto il 16 maggio e il 19 maggio mi sono arrivate le mestruazioni.
Questo dolore e colore può essere provocato dalle mestruazioni che si stanno avvicinando?
Specifico che questo è stato un mese parecchio stressante per me, può essere anche questa una motivazione?
Ciao!
La mastodinia (ovvero il dolore al seno) prima del ciclo è comunissimo, soprattutto in età giovanile e nei seni più densi. Anche il cambiamento di colore del capezzolo è normale: in realtà si tratta di piccole secrezioni dai dotti mammari, che aumentano proprio qualche giorno prima delle mestruazioni. Spremendo il capezzolo potrebbero anche uscire delle secrezioni biancastre o giallastre.
Anche il fattore stress può avere un ruolo: infatti un aumento dello stress può aumentare i livelli dell'ormone prolattina, che aumenta la quantità di queste secrezioni.
Stai tranquilla, se proprio vuoi fare un controllo potresti fare una ecografia mammaria con visita senologica per avere un "punto di partenza" da utilizzare nelle visite future, e analizzare a livello ecografico il "pattern" della ghiandola mammaria e se c'è una eventuale dilatazione dei dotti mammari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera. Concordo con il Collega. L'esecuzione di ecografia mammaria e visita specialistica è un ottimo punto di partenza e la tranquillizzerà. Resto a Sua disposizione e Le porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.