Buongiorno sono una ragazza 23 anni da 3 anni soffro di coliche notturne con dolori al basso ventre

1 risposte
Buongiorno sono una ragazza 23 anni da 3 anni soffro di coliche notturne con dolori al basso ventre si irradiano al lato sx e dietro la schiena a volte fino allo stomaco dopo evacuazione a volte con senso di non svuotamento feci sempre dure mai sangue ne pus né diarrea né muco...la prima colon nel 2018 con biopsie e una calprotectina a 2500 con esito di infiammazione aspecifica i.
Essendo che continuavo a stare male perché le coliche notturne si presentavano sempre allo stesso modo ho effettuato a dicembre 2021 e gennaio 2022 i seguenti esami: calprotectina fecale 257.

; eco anse intestinale con anse ispessite ma che poi l entero risonanza non ha evidenziato e ha dato esito negativo ... effetuo colonscopia con ileoscopia e biopsie referto: esame eseguito sino all ileo terminale, che viene esplorato per circa 15_18 cm, che si presenta ricoperto di mucosa con normale profilo dei villi con la presenza di alcune aree di mucosa con aspetto" iperplasico "come da iperplasia" follicolare del" giovane.

pulizia intestinale sub ottimale a causa di alcuni residui fecali solo parzialmente asirabilial colon destro (1+2+2+5bbps).

in tutti i tratti colici esplorati la mucosa si presenta rosea, di aspetto e colorito nella norma con normale normo visibilità della rete vascolare sottomucosa ma con notevole friabilita 'anche solo al toccamento.

non evidenti chiare lesioni nei tratti esplorati.

si effettuano biopsie randon differenziatr: 1) ileo terminale 2) colon destro/trasverso 3) discendente/sigma 4) retto... terapia in atto gia da 11 giorni mesavancol 2 compresse insieme da 1200 entocir 3gr.

3 compresse x 1 mese a scalare 2 x 1 mese 1 x 1 mese.

La cura che già stavo facendo durante la colonscopia perché la calprotectina a 257 ha potuto falsare il seguente referto non specificado la flogosi aspecifica?... esito istologico: 1) frammenti di mucosa ileale con profilo istologico conservato.

edema e lieve flogosi della lamina propria.

2_3) frammenti di mucosa del colon con note di iperemia e lieve flogosi aspecifica della lamina propria.

non atrofia ghiandolare; non evidenzia di perdita di componente muciparia ghiandolare.

4) frammentodi mucosa del rettocon note di edema e di lieve flogosi aspecifica della lamina propria.

un frammento con atrofia ghiandolare di grado moderato _ severo perdita di componente mucipara ghiandolare ed intensa flogosi linfocitaria della lamina propria ed aree di erosione superficiale... Quadro istologico di PROCTITE ULCERATIVA A LIEVE ENTITÀ.
Cortesemente volevo sapere1) cosa significa proctite ulcerativa e se è una rcu o possa evolvere in questa..2)i essendo che stavo prendendo cortisone e antinfiammatori intestinali durante la colonscopia se questi hanno potuto disinfiammare il colon e dare come esito flogosi aspecifica e la definizione giusta della patologia? Grazie 8nfinite
Buongiorno, potrebbe trattarsi di rettocolite ulcerosa. Le consiglio una valutazione dal gastroenterologo che Le imposterà la prossima colonscopia di controllo. In effetti, la diagnosi non sempre è di certezza alla prima colonscopia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.