Buongiorno, sono una paziente operata anno 2016 k sx radioterapia e tamoxifene 20 a giorni alterni.S

3 risposte
Buongiorno, sono una paziente operata anno 2016 k sx radioterapia e tamoxifene 20 a giorni alterni.Sono al quarto anno di terapia. Controlli ogni sei mesi tutto bene. Ispessimento endometriale da 2 a 3 a 4....ultimo controllo 6 millimetri. Mi hanno consigliato isteroscopia diagnostica per ispessimento endomemetriosi. Uno... voglio sapere ma è proprio necessario continuare questa terapia che fa bene da una parte ma fa male dall’altra . Due.. perché devo fare una isteroscopia se sono nei limiti. O mi sbaglio....?? Non ho nessun dolore e nessuna perdita. Sono molto preoccupata e arrabbiata. Scusate lo sfogo. Grazie.
Buongiorno signora, l'ispessimento endometriale è uno degli effetti collaterali della terapia e si verifica solo in una percentuale ridotta delle pz mentre gli effetti benefici sono noti e ne beneficiano tutte per cui si mettono sulla bilancia pro e contro di una terapia (d'altronde ha avuto il cancro mica poca roba). Sebbene sia ancora nei limiti credo che questo esame le si stato proposto visto il trend in lieve ascesa del suo endometrio. Una volta effettuata l'isteroscopia con biopsia, il suo oncologo potrá valutare se cambiare il farmaco con uno meno impattante sul endometrio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, deve vedere il Tamoxifene come un alleato, non come un farmaco che non le fa bene. L'ispessimento non è elevato, forse si potrebbe attendere per l'isteroscopia e ripeter un 'ecografia a breve ma, se lo spessore dovesse aumentare ulteriormente sarebbe meglio controllare. Nel mentre potrebbe invece fare un'isterosonografia, che è un ecografia transvaginale effettuata dopo introduzione di soluzione fisiologica nell'utero, meno invasiva dell'isteroscopia e non dolorosa, che permetterebbe di escludere l'eventuale presenza di un polipo endometriale, possibile causa di ispessimento endometriale ed abbastanza frequente nei soggetti in trattamento con Tamoxifene
Buonasera signora. Dal tamoxifene non può prescindere, è un farmaco salvavita. C'è indicazione all'isteroscopia perché, pur essendo nei limiti, lo spessore endometriale è in trend di crescita. L'isteroscopia è l'unico esame che consenta un'eventuale biopsia. Prima di eseguirla, prenda un antidolorifico, potrebbe essere dolorosa.

Esperti

Giacomo Valducci

Giacomo Valducci

Ginecologo, Senologo

Roma

Prenota ora
Andrea Fiaccavento

Andrea Fiaccavento

Ginecologo, Chirurgo

Brescia

Prenota ora
Antonio Raffone

Antonio Raffone

Ginecologo

Napoli

Prenota ora
Giuseppe Messina

Giuseppe Messina

Ginecologo, Ecografista, Chirurgo

Albano Laziale

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su isteroscopia senza anestesia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.