Buongiorno, Sono una mamma di una ragazza di 18 anni seguita da giugno da una psichiatra per ansia

1 risposte
Buongiorno,
Sono una mamma di una ragazza di 18 anni seguita da giugno da una psichiatra per ansia e crisi di panico secondo DRM IV TR.
Ha iniziato la terapia da settembre con paroxetina 10 mg, da novembre aumentato a 20 per sintomi
Attualmente alterna giorni buoni a mattine che non riesce ad alzarsi dal letto
Non so cosa fare, se è normale visto che ha aumentato il dosaggio da un mese, se bisogna assecondarla o bisogna essere più “autorevoli”
Non so proprio come affrontare la situazione
Ps fa una seduta di psicoterapia alla settimana
Buongiorno. Esistono rispettabili scuole di pensiero che affrontano questo tipo di problematica con terapie farmacologiche. Personalmente io do la prelazione alla psicoterapia, purchè perfettamente dedicata al problema e soprattutto al decondizionamento psicologico che è necessario operare in questi casi, per evitare la possibile cronicizzazione del disturbo. Ovviamente, personalità storia pregressa, contesto sistemico, stile di vita, momento causale apparentemente slatentizzante la sindrome devono tutti essere attentamente valutati. Questa la ricetta. Computare giorni di malattia e posologia di farmaci e frequenza di incontri di psicoterapia, costituisce solo elencare "contenitori", nel contesto dei quali deve lavorare un senso operativo preciso. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.