Buongiorno,Sono una mamma di 29 anni è nata mia figlia il 17 aprile con cesareo d urgenza . La pic

36 risposte
Buongiorno,
Sono una mamma di 29 anni è nata mia figlia il 17 aprile con cesareo d urgenza . La piccola ha due mesi e sta benissimo L unica cosa che mi preoccupa è che da quando è nata ha leggermente un lato della testa leggermente più schiacciato , non è molto visibile bisogna farci caso .
La pediatra ci ha detto di non preoccuparci e di farla dormire sul altro lato , dove è meno piatto .
Secondo lei è il caso di portarla da uno osteopata o crede che con il tempo possa migliorare ?

La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Sig la bimba va fatta trattare da un’osteopata pediatrico perché secondo le sue descrizioni ha una leggera Plagiocefalia e i problemi non li da adesso ma in seguito
La invito sempre dopo conferma del collega che dovrebbe comprare un cuscino per Plagiocefalia e a trattarla più velocemente possibile con l’Osteopatia.
La prevenzione soprattutto nei bimbi è fondamentale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo con la collega che ha risposto in precedenza: il trattamento osteopatico della plagiocefalia sui neonati ha molti riscontri positivi e soprattutto nella prevenzione. in parte il tempo e l'allattamento contribuiscono a riarmonizzare il volume craniale e del volto ma l'osteopatia incrementa e velocizza il decorso
concordo con i colleghi la sua bimba deve essere trattata da un 'osteopata pediatrico al più presto e vedrà che i risultati si vedranno subito perchè il cranio dei neonati è facilmente plasmabile grazie al fatto che le fontanelle sono ancora aperte
Buongiorno, concordo con i miei colleghi che potrebbe trattarsi di plagiocefalia. In questo caso un trattamento osteopatico fatto il prima possibile (prima che le fontanelle si chiudano) permette di recuperare e migliorare tale condizioni.
Prenota subito una visita online: Trattamento neonati - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
buonasera le consiglio anch'io una visita osteopatica, e non solo per una possibile placiocefalia, ma anche per delle possibili problematiche che possono aver portato ad un parto d'urgenza. anche se la bimba sta bene, il parto potrebe aver innescato delle tensioni fasciali che sarebbe consigliato valutarle
Buon giorno, hanno già detto tutto i colleghi; da quello che descrive si può ipotizzare una situazione di Plagiocefalia (parola che forse incute ansia a chi la sente per la prima volta ma che indica che una disturbo di forma del cranio del bambino, di cui logicamente quello che va indagato è causa, eventuale trattamento e quindi inquadramento evolutivo), condizione a volte risolvibile con le indicazione date dalla pediatra a volte è necessario un percorso di trattamento osteopatico. Convengo quindi con i colleghi che la prima, e solerte, cosa da fare è fare valuatre la bambina da un osteopata pediatrico, che sono certo Le darà tutte le risposte del caso. Buona giornata
Buona sera, visto che la bambina è nata con il cesareo è già questo un buon motivo per farla trattare da un osteopata, in quanto non ha ricevuto quella "spinta" che la natura ha ritenuto utile facendoci passare per il canale del parto, inoltre se ha un pur lieve schiacciamento, questo darà ripercussioni anche magari lievi, su tutta una serie di strutture nervose e vascolari e creerà degli adattamenti posturali che poi influenzeranno occhi, occlusione, collo, ecc., io credo che ogni bimbo si meriti un trattamento osteopatico, così che possa crescere al meglio delle sue potenzialità.
grazie della domanda
Mario Giancola
Salve, consiglio anche io una visita e trattamento osteopatico per riequilibrare più velocemente tutto l'organismo (non solo la testa) e prevenire eventuali ripercussioni causate da plagiocefalia e mal posizionamento della testa
Buongiorno,
da come descrive la situazione, è probabile che si tratti di un lieve caso di Plagiocefalia Posizionale e non posso che associarmi a quanto consigliatole dal suo pediatra che senza ogni dubbio avrà valutato la forma della testa di sua figlia in tal senso.
Si tratta di una condizione che tende a risolversi naturalmente.
Mi associo comunque a quanto riportato dai colleghi che hanno risposto prima di me, e non negherei la possibilità di effettuare una valutazione presso un osteopata.
Si , come le hanno già consigliato un osteopata pediatrico potrebbe aiutarla. Potrebbe avere una una deformazione del cranio obliqua, ed una asimmetria cranio facciale del bambino. Inizialmente non provoca problemi al bambino, ma nel tempo può essere causa di importanti conseguenze, chiamata anche Plagiocefalia posizionale.
Non aspetti molto tempo in quando prima si interviene meglio è . Se è a Roma posso aiutarla in merito . Buona giornata
Buongiorno,probabilmente ha una piccola plagiocefalia. In questi casi una visitada un osteopata pediatrico è senz'altro raccomandata.
Un caro saluto
Buongiorno,
potrebbe essere una piccola plagiocefalia. Il disturbo, causato probabilmente dal parto d'urgenza, va tenuto sotto controllo tramite visite pediatriche frequenti. L'osteopatia, tramite i suoi trattamenti manuali, potrebbe aiutare nella diminuzione della manifestazione e nel correggere le tensioni fasciali instauratesi durante il parto. Cordialmente
Salve, spesso non bisogna preoccuparsi ma le consiglio una visita da un collega che tratta neonati perchè aiuta molto la crescita nucale l'osteopatia.
Cordialmente
Buongiorno, l'Osteopatia può essere molto d'aiuto nella gestione delle Plagiocefalie posizionali, anche in termini di prevenzione. Le consiglio di prenotare una visita da un collega specializzato in Osteopatia pediatrica. Cordialmente
Buonasera!
Da quello che ha descritto potrebbe essere una leggera plagiocefalia; sicuramente è importante monitorare il disturbo tramite visite col pediatra frequentemente e le consiglio anche delle sedute di osteopatia che possono risultare molto efficaci sopratutto se il disturbo è preso precocemente.
Cordialemente
Buongiorno, potrebbe trattarsi di plagiocefalia. Il trattamento osteopatico è tanto più efficace quanto prima viene effettuato, poiché gradualmente avviene l'ossificazione delle singole ossa craniche. Le consiglio quindi di recarsi da un osteopata il prima possibile.
Buongiorno, si la porterei da un osteopata , visto il campo di azione cosi specifico, e con l'occasione chiederei al terapista di trattare anche la sua cicatrice del parto che le gioverebbe parecchio.
Salve
Molto probabilmente si tratta di Plagiocefalia Posizionale Benigna.
Tengo a precisare che ciò non determina disturbi dello sviluppo neuromotori.
Quindi, senza allarmarsi perché è una condizione solitamente reversibile, il consiglio è di rivolgersi ad un osteopata il prima possibile perché intervenire prima dei 6-7 mesi è cosa migliore.
Salve.
Si tratta di plagiocefalia. Il trattamento osteopatico è raccomendato al piu presto possibile.
Cordiali saluti
Buongiorno
Le consiglio di portarla da un osteopata che possa valutare meglio la situazione per poter eventualmente agire approfittando del momento di vita della bambina...agire tempestivamente è la chiave per risolvere segni e sintomi soprattutto in ambito osteopatico
Buongiorno,
come già descritto dai colleghi la piccola potrebbe avere una condizione di plagiocefalia, cioè un'alterazione della forma cranica. Oltre ai consigli validi dati dalla pediatra mi sento personalmente di consigliarle qualche visita osteopatica, in modo tale da migliorare ulteriormente la situazione. Nelle sedute, tra le varie tecniche, le verrà sicuramente approcciata la componente cranica tramite un approccio molto delicato ma allo stesso tempo molto efficace. Approfitti di questo momento di crescita in cui si può lavorare in modo significativo sul cranio.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Visita di osteopatia pediatrica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno come detto già in precedenza dai miei colleghi si tratta di Plagiocefalia. Le consiglio prima possibile di fare un visita da un Osteopata pediatrico. inoltre le consiglio di fare ginnastica ossia il Tummy time pancia in sotto su un tappeto morbido in modo da rinforzare la muscolatura della schiena del collo. Spero di esserle stata utile.
Salve,
Essendo nata con parto cesareo Sua figlia avrebbe bisogno di una Visita Osteopatica, per sincerarsi che tutte le strutture neurologiche e vascolari in primis non siano compresse a seguito del mancato transito nel canale del parto e appurare che il lato della testa leggermente schiacciato non sia il segno di una Plagiocefalia, che a lungo andare potrebbe provocare sintomi importanti su più distretti ( postura, digestione, vista occlusione).
Consiglio anche a Lei una Visita Osteopatica poichè il parto, di qualsiasi tipo, è un momento di grande impegno per l'intero organismo.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buonasera, come già detto in precedenza dai miei colleghi potrebbe Trattarsi di Plagiocefalia.
Anche io le consiglio di portare sua figlia da un'osteopata specializzato in Pediatria e concordo su tutto quello che le è già stato detto.
Oltre al consiglio che le ha già dato la pediatra sul cambiare spesso la posizione della testa della bambina mentre dorme, le consiglierei anche di mettere alcuni giocattoli ai lati del lettino e della culla in modo tale da creare degli stimoli che la invoglino a cambiare spesso posizione.
Lo stesso principio lo può adottare anche durante il gioco attivo facendole seguire un giocattolo.
Oltre a questo le consiglio se l'allattamento avviene tramite biberon di non allattarla sempre dallo stesso lato ma di cambiarlo ogni volta.
Le auguro una buona serata. Daniele Pozzi.
Salve la valutazione della plagiocefalia dovrebbe essere fatta in prima istanza dal pediatra, che dovrebbe valutarne la gravità è la conseguente necessità o meno di farla trattare da un osteopata.
Piccole, minime plagiocefalie possono essere “corrette” autonomamente co la crescita e lo sviluppo craniale,viceversa con uno stato di gravità maggiore valutato da pediatra/osteopata necessiterebbe una terapia osteopatica Ad Hoc.
Buongiorno, il trattamento osteopatico può essere di grande aiuto in queste situazioni; le consiglio di prenotare una visita da un osteopata pediatrico. Cordiali saluti.
Buongiorno Sig.ra la bambina necessita di valutazione da un’osteopata pediatrico perché secondo i suoi racconti diviene prioritario farlo.
I tempi di intervento precoci in questi casi sono di fondamentale importanza.
La prevenzione soprattutto nei bimbi è fondamentale, un controllo non va mai negato, tanto più nella fascia del primo anno di vita prima del cammino.
Saluti
Buongiorno, dalla descrizione da lei fatta la piccola sembra avere un po' di plagiocefalia posizionale, come hanno già spiegato molto bene alcuni colleghi.
Questa può insorgere per posizioni mantenute durante la vita intrauterina della piccola o per piccoli traumi/stress durante il parto: infatti un parto difficoltoso può creare delle tensioni e dei blocchi nel bambino. Tutto ciò è assolutamente risolvibile, un osteopata pediatrico è in grado di trattare efficacemente e risolvere le tensioni alla base della plagiocefalia. E' importante intervenire precocemente poichè nei primi 5 mesi le suture craniche non sono ancora totalmente saldate e vi è un maggior margine di recupero.
Le consiglio inoltre di stimolare la piccola con dei giochi rumorosi e farle ruotare il capo da entrambi i lati e tenerla nel corso della giornata un po' di tempo a pancia in giù, il cosiddetto "tummy time". La bimba a due mesi non ha ancora la muscolatura del collo e della schiena abbastanza forti per poterla lasciare sola a pancia in giù, per cui le consiglio di poggiarla a pancia in giù in collo a lei mentre si trova in posizione semi- seduta, in modo tale comunque da scaricare la compressione sulla parte posteriore del cranio, ed inoltre si traduce in un bellissimo momento di contatto e condivisione tra mamma/papà e figlia.
Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Cacciamani
Salve. Anzitutto la preoccupazione potrebbe essere prematura poiché il problema potrebbe rientrare. In caso contrario l'osteopatia è estremamente efficace nei casi da lievi a moderati di plagiocefalia. Tuttavia fare dormire la bimba solo da un lato non è una soluzione troppo raccomandabile in generale, perché potrebbe creare un vizio posturale, e quindi altri problemi.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, tramite il trattamento osteopatico è possibile migliorare questa leggera asimmetria del cranio di cui parla (probabilmente plagiocefalia). In ogni caso si tratta di una situazione del tutto risolvibile. Le posso consigliare comunque di sentire il parere del suo pediatra.
Salve, il consiglio dello specialista pediatra ha senso ma è molto più corretto integrarlo all'interno di un percorso di cura tramite L'Osteopatia, è infatti necessario che la bimba venga trattata affinchè i problemi che al momento sono assenti non si presentino più tardi. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un Osteopata e di seguire i consigli che lo stesso le darà affinchè si possa trovare la soluzione al problema essendo ancora in tempo.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buongiorno,

Da quanto descritto, potrebbe trattarsi di una leggera plagiocefalia. È positivo che la pediatra vi abbia consigliato di farla dormire sul lato meno piatto, ma è importante considerare anche una valutazione osteopatica.

La plagiocefalia è spesso dovuta a una preferenza di rotazione o inclinazione del capo, combinata con posizionamenti supini prolungati. L'osteopatia pediatrica può essere molto efficace per trattare e prevenire complicazioni, rimuovendo le tensioni che causano o sono causate da queste preferenze. Una valutazione craniometrica può fornire informazioni precise. Ridurre o risolvere la plagiocefalia prima dei 6 mesi è fondamentale, poiché il cranio diventa meno plastico e il bambino si muoverà di più, rendendo i posizionamenti correttivi meno efficaci. Se non si risolvono le preferenze, è possibile che la plagiocefalia peggiori nel tempo, poiché il bambino non accetterà facilmente il posizionamento correttivo.

Le consiglio di prenotare una visita da un osteopata specializzato in pediatria per una valutazione accurata e un eventuale trattamento.

Cordiali saluti,
Dott. Patrizio Pistonesi
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO".

Buona giornata
Debora Moschillo
Buongiorno, concordo con i miei colleghi.
La bimba deve essere trattata da un’osteopata pediatrico perché probabilmente ha una leggera Plagiocefalia
Buongiorno,
l'Osteopatia pediatrica tratta con cognizione di causa vasi tipo questo, rendendo più efficaci indicazioni generiche quali quella data dalla sua pediatra. SI affidi a un colllega della sua zona specializzato in Osteopatia Pediatrica che possa cosi segurie con perizia e competenza la sua piccola nel primo e fondamentale anno di vita.

Buon proseguimento
Giovanni Odone Osteopata

Esperti

Mario Martinelli

Mario Martinelli

Massofisioterapista, Fisioterapista, Chinesiologo

Cassano Magnago

Prenota ora
Gianluca Mazzelli

Gianluca Mazzelli

Osteopata, Fisioterapista

Roma

Prenota ora
Francesca Amelia

Francesca Amelia

Osteopata, Fisioterapista

Grottaferrata

Prenota ora
Mattia Termine

Mattia Termine

Fisioterapista

Broni

Francesco Cazzaniga

Francesco Cazzaniga

Osteopata, Massofisioterapista

Monza

Prenota ora
Simonetta La Prova

Simonetta La Prova

Osteopata, Fisioterapista

Caserta

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su osteopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.