Buongiorno, sono una femmina di 23 anni. Nel 2017 mi e stato diagnosticata la spondilolistesi di III

1 risposte
Buongiorno, sono una femmina di 23 anni. Nel 2017 mi e stato diagnosticata la spondilolistesi di III grado L5-S1 in seguito a dolori alla schiena che sentivo già dalle elementari in seguito all'attività fisica. Il dolore è diventato un abitudine, mi impedisce di fare alcune cose e altre non le faccio siccome so dopo di avere forte dolore (per esempio evito sempre di sdraiarmi a pancia in giù, siccome mi provoca un blocco della schiena nella parte bassa e ho bisogno di vari minuti per riuscire ad alzarmi e camminare, movimenti bruchi mi causano un dolore acuto fortissimo). Dal 2017 ad oggi ho fatto ogni 18 mesi circa una RMN di controllo e la situazione e sempre rimasta stabile ed il dolore pure (dalla RMN si nota una cavita nella S1 dove la L5 sta ferma). Faccio un vita piuttosto sedentaria e lavoro in ufficio, quindi metto poco a sforzo la mia schiena. La mia paura più grande sono le complicanze che potrei avere quando sarò in gravidanza, ho paura non dei dolori ma che ciò potrebbe causare una peggioramento della situazione e mettere a rischio la vita del feto e la mia locomozione. Non ho valutato l'intervento finora, ma dovrei farlo?
L'intervento dipende dall'entità dello scivolamento delle vertebre e dalla progressione della patologia, non dal fatto che debba sostenere una gravidanza o meno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Luca

Andrea Luca

Ortopedico

Villadossola

Rocco Severino

Rocco Severino

Neurochirurgo

Padula

Prenota ora
Guglielmo Iess

Guglielmo Iess

Neurochirurgo

Paderno Dugnano

Duilio Caruso

Duilio Caruso

Ortopedico, Chirurgo

Cosenza

Antonio Morabito

Antonio Morabito

Neurochirurgo

Messina

Prenota ora
Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.