Buongiorno, sono una donna lesbica e credo di essermi innamorata di una ragazza eterosessuale molto

19 risposte
Buongiorno, sono una donna lesbica e credo di essermi innamorata di una ragazza eterosessuale molto più giovane di me. Mi scuso se mi dilungherò un po’ ma per poter avere un quadro completo della situazione devo per forza di cose spiegare come si sono svolti i fatti. Ho conosciuto questa ragazza circa un anno fa perché ha iniziato a giocare nella mia stessa squadra di pallavolo (premetto, io ho 43 anni,sono molto giovanile e non dimostro la mia etá, tant’é che le persone che non mi conoscono mi danno al massimo 30 anni, se non meno, lei invece ne ha 24). Inizialmente ci siamo subito prese in simpatia, ma senza un doppio fine. Ci si vedeva quelle 3 volte alla settimana in palestra, ci si scambiava qualche battuta, qualche messaggio generico via whatsapp ma niente di che, un normale rapporto tra due compagne di squadra che vanno d’accordo. Il “problema” nasce circa 2 mesi fa ( la stagione sportiva era ormai finita quindi non ci si vedeva quasi mai…abitiamo a circa un’ora e mezza di distanza) stavamo chiacchierando del più e del meno via messaggi quando abbiamo iniziato a porci domande diciamo, piú impegnative…abbiamo iniziato a conoscerci meglio, a chiederci cosa ci piacesse, ai nostri sogni, ai nostri punti di vista sugli argomenti più disparati…alla fine abbiamo iniziato a sentirci costantemente tutto il giorno dalla mattina con il buongiorno alla sera con la buonanotte. Ci raccontavamo di tutto, cosa pensavamo in quel momento, ci preoccupavamo una dell’ altra …abbiamo iniziato a dirci che ci mancavamo, che ci pensavamo, che avremmo avuto voglia di vederci. É successo poi che una sera,per un caso fortuito, lei si sia fermata a dormire da me. Non é successo nulla anche perchè io,sapendo del suo orientamento sessuale e del fatto che era fidanzata con un ragazzo da 5 anni (prima storia seria ed importante) non ho mai voluto forzarla o mancarle di rispetto, però quella sera c’è stato palesemente da parte di entrambe un desiderio di contatto fisico che si é palesato con il “gioco” ( per capirci una finta lotta). I giorni successivi abbiamo continuato a sentirci sempre assiduamente. Lei era sempre presente, il sentirmi era la sua priorità, le sue giornate, e anche le mie, passavano in funzione del sentirci e dentro di me iniziava a nascere un sentimento piú profondo. Ci mettiamo d’accordo per vederci, una sera viene a cena da me,guardiamo un film in divano e lei mi prende la mano,inizia ad accarezzarla e passiamo il tempo del film a tenerci x mano. Decide di fermarsi da me anche quella sera…e non chiudiamo occhio perché passiamo tutto il tempo abbracciate e a coccolarci. Alla mattina lei doveva andare via con il fidanzato ma ha continuato a ritardare la partenza dicendo che avrebbe voluto rimanere lì con me, tant’è che alla fine ritarda l’incontro di quasi due ore. Da quel giorno c’è un escalation di messaggi dolci, sento il trasporto da parte sua, mi dice che una persona come me non l’ha mai incontrata, che come sta con me non é mai stata con nessuno, che sono nei suoi pensieri costantemente e anche se é molto combattuta mi dice che non vuole rinunciare a me e che le sto facendo piacere un po’ più la vita. Allo stesso modo però ha anche momenti di estremo down, di dubbi su quello che sta facendo, sui sensi di colpa nei confronti del fidanzato ( anche se le cose tra loro non vanno bene). Lei é una persona molto razionale, pensa, pensa troppo a tutto e io, di contro, sono una persona molto di pancia. Tra alti e bassi decidiamo per un altro incontro dopo circa una settimana, viene da me un pomeriggio e lì ci baciamo…con trasporto,con passione. Ecco da qui iniziano i problemi. La sera stessa lascia il suo ragazzo, si danno una settimana di no-contact (ad oggi sono passati 2 giorni) e il giorno dopo, di punto in bianco, mi dice che forse é meglio non sentirci più, per entrambe. Il motivi di questa sua decisione é che non se la sente, vorrebbe ma sa giá che non ci riuscirá, mi dice che lei é sempre stata con uomini e non se la sente almeno per ora, che forse é successo tutto troppo in fretta e anche la differenza di etá ha un certo peso, ma solo a livello di num, perché continua dirmi che la pensiamo uguale in molte cose, che abbiamo una visione della vita uguale, che con me ride, si diverte, riesco a capirla, a darle consigli, a starle vicina. Comunque sia accetto la sua decisione e non mi faccio più sentire, il problema é che lei continua a farlo, un po’ meno di prima ma continua a farlo. Mi ha detto anche che non vuole perdermi perché sono una persona meravigliosa, vorrebbe avere con me un rapporto di amicizia normale ma se solo mi vede o mi si avvicina sa già che non riuscirebbe a starmi lontana o a non desiderare un contatto con me. Mi scuso infinitamente se sono stata prolissa ma non avevo altro modo per spiegare la situazione. Ora, non so cosa fare, non so se aspettare che lei si capisca, non so se faccio bene o no a rispondere ai suoi messaggi ( sono messaggi normali, non si va a cadere sul mi manchi, ti penso, vorrei fossi qua ecc. e nemmeno messaggi allusivi) non riesco a capire cosa prova veramente, se il fatto di aspettarla e trattarla come amica possa aiutarla a far chiarezza, oppure se devo farle sentire la mia mancanza in modo che capisca che potrebbe rischiare di perdere una persona importante per lei. Io le voglio davvero un gran bene e , se pur con molta fatica, sarei disposta ad allontanarmi se solo avessi la certezza che lei possa star meglio. Ah una cosa del suo carattere che non ho detto…lei é una persona molto altruista,mette sempre il bene degli altri davanti al suo, piuttosto di far soffrire l’altro sta male lei. Non so se questo possa derivare dal fatto che ha avuto una situazione familiare non molto bella e ha sempre dovuto prendersi cura dei suoi fratelli, ma sta di fatto che é disposta a mettere da parte la sua felicitá per quella degli altri.
Ringrazio infinitamente fin da subito se vorrete rispondermi ed aiutarmi almeno in parte a far chiarezza.
Buongiorno,

Grazie per aver condiviso la sua storia in modo così dettagliato. Capisco quanto sia complessa e delicata la situazione.

Lei ha sviluppato sentimenti profondi per questa ragazza, e sembra che anche lei provi qualcosa di significativo nei suoi confronti, nonostante le difficoltà legate all'orientamento sessuale e alla differenza di età.

È importante avere un dialogo sincero e aperto sui vostri sentimenti e aspettative. Forse potreste organizzare un incontro per discutere apertamente di come vi sentite e di cosa volete l'una dall'altra. Rispetto al bisogno di spazio e tempo, la sua amica sta attraversando un momento di confusione e potrebbe avere bisogno di riflettere sui suoi sentimenti e sulla sua identità.

Decidere se mantenere un rapporto di amicizia o distanziarsi per un po' potrebbe dipendere da quanto la relazione attuale sia sostenibile emotivamente per entrambe. Se rimanere amici comporta troppa sofferenza o confusione, potrebbe essere utile prendersi una pausa.

Riguardo al fatto che la sua amica tende a mettere il benessere degli altri prima del proprio, potrebbe essere utile aiutarla a capire l'importanza di prendersi cura anche di se stessa. Infine, considerare il supporto di un professionista, come un terapeuta, potrebbe offrire una prospettiva obiettiva e strumenti utili per affrontare i vostri sentimenti e le vostre relazioni.

Rispondere ai suoi messaggi dipende dal suo livello di comfort. Se crede che rispondere possa mantenere una connessione positiva e aiutare la sua amica a sentirsi supportata, potrebbe continuare a farlo. Tuttavia, se rispondere diventa emotivamente troppo difficile, potrebbe considerare di prendere una pausa temporanea per proteggere il suo benessere.

Resto a disposizione, se vorrà, per tentare di aiutarla a trovare un po' di chiarezza e a prendere la decisione migliore per entrambi.

Cordiali saluti.

Carissima, sarà di pancia ma è anche molto riflessiva e consapevole. La differenza di età con questa ragazza la rende più esperta nei confronti della vita. Per la ragazza è una situazione completamente nuova e inconsueta per lei. Cosa dirle? Innanzi tutto di pensare a lei e al suo benessere e poi a chiedersi che desidera lei da questa situazione. Perchè anche da quello dipende poi che comportamento adottare. Le dia del tempo, stia ad una giusta distanza, in modo da non scomparire ma non essere neanche troppo vicina. Mi sembra una situazione fluida, in cui navigare un po' a vista. Mettendo il suo benessere in primo piano oltre quello della ragazza.Rispetto all'altruismo ci sarebbe molto da dire.Sacrificarsi, rinunciare a favore degli altri non porta reale benessere a nessuno, nè a chi dà nè a chi riceve. Spero di esserle stata utile, sono a disposizione per approfondimenti, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente grazie per aver condiviso la sua situazione molto delicata. Entrambe avete maturato reciprocamente sentimenti profondi. L'altra ragazza si trova in una situazione nuova, mai provata in precedenza, che sicuramente la spaventa e la rende incerta e insicura. Lei cerchi di comportarsi nella maniera più naturale possibile facendole sentire la sua comprensione. La ragazza ha bisogno di elaborare quanto accaduto e di capire i suoi veri sentimenti e desideri. Se non è troppo impegnativo a livello emotivo consiglierei di continuare a confrontarvi così da esprimere l'un - l'altra i vostri pensieri. Anche il supporto di uno specialista potrebbe esserle di grande aiuto in questa situazione. La ringrazio e spero di esserle stato di aiuto. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Buongiorno, ho letto con attenzione la sua storia; è comprensibile la confusione provata da questa donna che all'età di 24 anni scopre una nuova parte della propria identità sessuale, a volte in questi casi ci può essere una vera e propria crisi d'identità quindi è giusto che si prenda il suo tempo così com è giusto che anche lei pensi a sé stessa; avete in comune l'essere altruisti, anche lei come la sua amica lo è, si preoccupa del suo bene, sarebbe disposta ad allontanarsi se questo potesse farle del bene, ma, per lei invece cosa è bene? mantenere un rapporto di messaggi seppur normali, o allontanarsi senza coltivare una speranza? rifletta sui suoi stati d'animo e magari aiuti l'altra persona a fare altrettanto. La ringrazio per aver descritto la sua storia e mi auguro di averle dato uno spunto di riflessione.
Cordiali saluti
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima utente, e grazie per aver condiviso così apertamente la tua situazione. Possiamo analizzare la tua esperienza considerando vari aspetti relazionali e contestuali.
La tua storia mette in luce diversi dinamismi relazionali. In primo luogo, la connessione che hai sviluppato con questa ragazza è profonda e complessa. Molto spesso, nelle relazioni intime, si creano legami forti che possono sfuggire anche alle categorizzazioni più comuni, come l’orientamento sessuale. La fragilità della sua situazione, essendo lei ancora legata a una relazione con un ragazzo, aggiunge un ulteriore livello di conflitto interiore.
1. Il peso delle aspettative e degli orientamenti: È naturale che ci siano delle tensioni quando si due persone vengono da contesti relazionali così diversi. La tua attrazione per lei e il suo legame con un altro partner possono generare confusione e paure, soprattutto in lei. La sua razionalità e il suo bisogno di comprendere ciò che prova, in contrapposizione alla tua disposizione più emotiva, può portare a dei blocchi. È importante che lei si prenda il tempo necessario per esplorare questi sentimenti senza sentirsi pressata, e che tu, pur volendo supportarla, rispetti questo processo.
2. La differenza di età: Sebbene la tua giovinezza e il tuo atteggiamento possano far sembrare la differenza d’età meno rilevante, essa può avere un peso significativo nel modo in cui entrambi percepite la relazione. La sua esperienza di vita potrebbe essere molto diversa dalla tua, il che può generare insicurezze e timori nel gestire una relazione che la porterebbe oltre il suo schema relazionale preesistente.
3. Altruismo e compromessi: Il tuo riferimento al suo carattere altruista è molto significativo. Potrebbe essere che la sua preoccupazione di far soffrire il fidanzato e il suo animo sempre pronto a mettere gli altri prima di sé stia influenzando la sua capacità di prendere una decisione chiara per se stessa. Questo può portare a un conflitto tra il desiderio di esplorare i suoi sentimenti per te e la paura di ferire qualcun altro.
4. Comunicazione e spazi: La tua disponibilità a mantenere una comunicazione amichevole può essere un modo per mostrare supporto, ma è importante trovare un equilibrio. Se entrambi continuate a comunicare, dovreste essere consapevoli della potenziale ambiguità che può emergere. La comunicazione non verbale (come il contatto fisico) e i segnali emotivi possono complicare il quadro, rendendo difficile per entrambi stabilire limiti chiari.
5. Il tuo ruolo: È comprensibile che tu voglia aiutarla a capire ciò che prova e a fare chiarezza. Tuttavia, è fondamentale tenere a mente che non puoi forzare una persona a prendere una decisione o a scegliere un percorso. Potresti considerare di prendere un po' di tempo per riflettere su cosa vuoi tu dalla relazione, oltre a rispettare il bisogno di spazio e chiarezza da parte sua.
In sintesi, è probabile che il vostro legame richieda del tempo per essere esplorato e capito. Potresti pensare di stabilire dei confini per proteggere i tuoi sentimenti e il tuo benessere, portando a una comunicazione chiara su cosa desiderate entrambi da questa relazione. L'importante è mantenere un dialogo aperto e onesto, affinché entrambi possiate arrivare a una maggiore comprensione di voi stessi e dei vostri desideri. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno, da quello che scrive si capisce che ci tiene molto a questa ragazza e che sta soffrendo questo momento di incertezza che state attraversando. Capisco che da parte sua sente di avere le idee chiare sui suoi sentimenti e quand'è così vorremmo sempre che tutto si accelerasse per poter passare più tempo possibile con l'altra persona. Dall'altra parte non possiamo ignorare il vissuto di grande turbamento che sta vivendo questa ragazza, che si è pensata fino a poco tempo fa a passare la sua vita con un uomo a fianco e che ha coltivato per anni la sua prima relazione seria. Tutti questi cambiamenti nella sua vita e nella sua sessualità le creeranno sicuramente tanta confusione. Per questo, l'unica cosa da fare è rispettare i suoi tempi, affinché rielabori una nuova visione di futuro e di se stessa. Solo quando avrà ristabilito ordine dentro di sé, sarà disponibile a ricominciare eventualmente una vita diversa da quella che si è sempre immaginata.
Rimango a disposizione e auguro una buona giornata
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Leggo una certa predisposizione alla generosità da parte sua, nelle sue parole quanto si preoccupa della sua amica e questo le fa onore. Non si dimentichi però che è più importante capire o sapere come sta LEI! Cioè provare a riflettere su come si comporterebbe se ascoltasse in primis ciò che prova verso tutta la situazione, i suoi sentimenti e le sue emozioni al riguardo. Spero di esserle stata utile e di averle dato qualche spunto di riflessione. Cordialmente
Dott.ssa Carla Dilaghi
Salve, Lei ha compreso i sentimenti che prova per questa persona, si deve chiedere se porre la relazione su un piano di amicizia è per Lei fattibile. Metta al centro se stessa e il rispetto per se stessa. Cordiali saluti.
Gentilissima, nel suo messaggio sono racchiuse tante informazioni che sicuramente permettono di avere un quadro abbastanza completo di quello che lei sta vivendo e affrontando con questa ragazza. Purtroppo non credo ci siano delle "ricette" rispetto a quello che sta vivendo, soprattutto perché mentre lei che è la diretta interessata sa bene di tenere a questa ragazza, l'altra persona sta vivendo un periodo di confusione legato alla decisione di interrompere la relazione con il precedente partner, ma soprattutto per il trasporto che vive nei suoi confronti anche se con tanti dubbi dovuti a delle sensazioni e situazioni per lei nuove. Ciò che potrebbe fare lei è scegliere come comportarsi per continuare a rispettare sé stessa come persona agendo in modo tale da stare bene, senza sotterfugi vari. Dott.ssa Elisabetta Secci.
Gentile utente, grazie per essersi raccontata. Comprendo quanto la situazione in cui si trova sia complessa ed emotivamente rilevante. Mi rendo conto che in una situazione del genere sia davvero molto difficile capire quale sia la cosa migliore da fare in assoluto, se non impossibile. Si può, però, capire ciò che è meglio fare per il proprio benessere. Forse mi sbaglio, ma leggendo la sua storia, ho intuito che lei sia un po' combattuta: da un lato vorrebbe agire per fare in modo che questa ragazza senta la sua mancanza e possa capire che sta perdendo una persona importante, dall’altro, è forte il desiderio di aiutarla a stare meglio a qualsiasi costo. Per questo motivo, può essere utile fare una distinzione tra i propri bisogni ed i bisogni dell’altro: ciò che è meglio per sé può saperlo solo il diretto interessato e, di conseguenza, seppur naturale e comprensibile, interrogarsi su ciò che possa far bene all’altra persona, sui suoi stati emotivi e su ciò che prova, può comportare un inefficace dispendio di energie cognitive. Alla luce di ciò, potrebbe essere utile iniziare a fare chiarezza sui propri stati emotivi, su ciò che vorrebbe ottenere da questa situazione e su come quest’ultima influisce sul suo stato di benessere; in questo modo, potrà avere più chiari quali sono i suoi bisogni e, di conseguenza, orientare le sue scelte in base a questi ultimi. Spero di averle dato degli spunti di riflessione. Le faccio un in bocca al lupo.
Dott. Marino
Buongiorno, dal suo racconto emergono le grandi emozioni e i sentimenti che sta provando. Credo che non ci sia una cosa "giusta" o "sbagliata" da fare, qualcosa che vada bene o meno in assoluto. La ragazza che descrive sta facendo il suo percorso, ha le sue paure, i suoi interrogativi e i suoi tempi per capirsi e comprendersi. Ciò che penso sia importante è che Lei stia su di sè, su ciò che sente, su ciò che la fa star bene nel rispetto di quello che prova. Si potrà avvicinare se sentirà di volerle star vicino da amica o se sentirà di volerle dire che le manca, invece potrà allontanarsi se la vicinanza la farà soffrire..Si allinei ai suoi di bisogni ed di emozioni, non perda di vista sè. Un caro saluto
Buongiorno , sarà emozionale, ma è anche riflessiva e consapevole. La differenza di età con questa ragazza la rende con maggior esperienza nei confronti della vita stessa. Per la ragazza è una situazione nuova per lei. Pensi a lei e al suo benessere e si chieda che desidera da questa esperienza. Le dia del tempo, stia ad una giusta distanza, in modo da non scomparire, ma non essere neanche troppo vicina. Mettendo sicuramente il suo benessere in primo piano oltre quello della ragazza. Saluti dr.ssa Versari Debora.
Gent.ma, La ringrazio per aver condiviso la sua richiesta. Mi sembra che la ragazza, almeno per ora, abbia preso la sua decisione. Credo che ora tocchi a Lei riflettere e capire che ruolo può “autorizzarsi”, almeno per ora, all’interno della relazione. Può esserle amica? Persona che la comprende e le dà dei consigli? Persona che le vuole bene? Innamorata che aspetta? Persona che preferisce tenerla a distanza? … Penso che la sua libertà di agire in questa relazione passi dall’assumere Lei il ruolo in cui sente un senso di agio maggiore. Se dovesse necessitarle aiuto, Le suggerirei di rivolgersi ad un/a collega della sua zona di residenza o, se ritiene, se vuole, di avvalersi del mio apporto professionale (sono disponibile anche online). La ringrazio ancora e La saluto cordialmente. Ignazio Gioia
Buongiorno, è comprensibile la confusione delle ragazza, tanto quando è comprensibile la sua confusione. Prima del “cosa fare”, però, bisognerebbe porsi la domanda del cosa sente lei, cosa sta provando, come l’ha fatta sentire questa situazione, proprio per lasciare spazio alla sua di riflessione e solo poi passare al “fare”.
Un caro saluto,
Dott.ssa Marta Cascio
Salve, grazie per la sua condivisione. Capisco la confusione che può generare una situazione simile. Al momento la sua amica sembrerebbe aver preso una decisione. Rispetto a questa lei cosa pensa e cosa prova? Concedersi del tempo per riflettere su quello che è accaduto e decidere cosa fare nel rispetto della sua persona e di ciò che sente può sicuramente esserle utile. Resto a disposizione per altre informazioni. Dott.ssa Virginia Mancori
In questa situazione complessa, è importante rispettare i limiti e i desideri della ragazza, anche se ciò può essere doloroso. Comunicare apertamente le tue emozioni e ascoltare le sue è cruciale. Lavora su te stessa, valuta cosa desideri veramente e se un'amicizia sarebbe soddisfacente per te. Rispetta i tempi e il benessere di entrambe. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno, grazie per aver descritto la storia in maniera dettagliata. La situazione descritta è molto complessa e delicata, e capisco quanto possa essere difficile gestirla.
La ragazza con cui hai avuto questi momenti intensi sembra essere in un periodo di grande confusione riguardo alla sua identità sessuale. Anche se ha avuto relazioni solo con uomini in passato, il forte legame emotivo e fisico che ha sviluppato con lei potrebbe indicare che sta esplorando nuove parti di sé. Questo è un processo molto personale e può richiedere tempo per capire cosa significhi davvero per questa persona.
La sua tendenza a mettere gli altri prima di sé potrebbe farle provare un grande senso di colpa riguardo al suo fidanzato e potrebbe influire anche sul suo rapporto con lei. Questo altruismo, combinato con la confusione sui propri sentimenti, può renderle difficile prendere una decisione chiara e serena.
Le suggerisco, se possibile, di parlare apertamente dei vostri sentimenti e delle vostre preoccupazioni. Una comunicazione onesta può aiutare entrambe a fare chiarezza.
Anche dare spazio e tempo a entrambe può essere cruciale. La ragazza ha bisogno di tempo per riflettere sui suoi sentimenti e sulle sue decisioni. Lei, d'altro canto, potrebbe aver bisogno di tempo per capire cosa vuole davvero e se è disposta ad aspettare.
Infine è importante decidere quali sono i suoi limiti (lei che scrive). Se continuare a sentirla le causa troppo dolore, potrebbe essere utile stabilire dei confini chiari, anche se temporanei, per proteggere il suo benessere emotivo.
Consideri l'idea di parlare con uno psicologo o terapeuta. Avere un supporto esterno professionale può aiutarla a navigare questi sentimenti complessi e a prendere decisioni che siano sane per lei.
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua storia in modo così dettagliato e sincero. Mi rendo conto che sta vivendo una situazione complessa e carica di emozioni, e apprezzo la fiducia che ripone nel cercare un confronto.
È evidente che tra lei e questa ragazza si sia sviluppato un legame profondo e speciale, ma al contempo anche molto complicato, soprattutto a causa delle differenze di orientamento sessuale, dell'età e delle rispettive aspettative e paure.
Dal suo racconto emerge chiaramente che lei tiene molto a questa ragazza e che è disposta a fare sacrifici per il suo bene. La ragazza sta attraversando un momento di confusione e incertezza riguardo ai propri sentimenti e al proprio orientamento. Questo è un percorso che deve fare per conto proprio, anche se lei può certamente essere una presenza di supporto. È importante che questa ragazza si prenda il tempo necessario per capire cosa vuole davvero, senza pressioni esterne.
È altrettanto importante che lei, nel tentativo di essere d'aiuto, non perda di vista il proprio benessere emotivo. Se dovesse decidere di parlare apertamente con lei, potrebbe essere utile esprimere chiaramente i suoi sentimenti, le sue preoccupazioni e i suoi limiti. Un dialogo sincero potrebbe aiutare entrambe a capire meglio come procedere e a prendere decisioni più informate e consapevoli.
Infine, ricordi che è del tutto normale sentirsi confusi e in difficoltà in situazioni come questa. Non esiste una soluzione facile, ma ascoltare se stessa, rispettare i propri sentimenti e quelli dell'altra persona, e prendere il tempo necessario per riflettere, sono passi fondamentali per affrontare questo momento nel modo più sereno possibile. Se lo desidera, può anche considerare l'opportunità di cercare ulteriore supporto, come un percorso di sostegno psicologico, per accompagnarla in questo percorso.
Le auguro di trovare la chiarezza e la serenità di cui ha bisogno. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o approfondimenti. Un saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso,
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €