Buongiorno sono una donna ed ho 37 anni ho da poco ritirato l'esito del Holter pressorio per una pre

2 risposte
Buongiorno sono una donna ed ho 37 anni ho da poco ritirato l'esito del Holter pressorio per una presunta ipertensione borderline, mi gira spesso la testa, nausea, avvolte sento il battito cardiaco un po' accelerato come un energia/agitazione. Ho spesso il fiatone senza fare sforzi eccessivi, per esempio se cammino e parlo ho il fiato corto. Non bevo alcolici, non fumo e non consumo caffeina. Non pratico sport e mangio abbastanza sano.
Sull'esito c'è scritto "numero di misurazioni valide sufficiente per un giudizio completo" "Sistolica diurna e notturna normale".
"Media dei valori diastolici diurni e notturni elevata"
"Scarso dipping pressorio" .
Nell'attesa di parlare con il mio medico, potrei avere un opinione da parte di uno specialista? Aggiungo se importante sapere che da bambina ho avuto il "soffio al cuore" e mia nonna materna era cardiopatica.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Essendo l'ipertensione completamente asintomatica, bisogna effettuare anche ecocardiografia-color-doppler per eventuale riscontro di alterazioni miocardiche indotte da ipertensione (es ipertrofia parietale) e agire di conseguenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

grazie per aver condiviso le informazioni. Da quanto descritto, il referto dell’Holter pressorio evidenzia una pressione sistolica normale, ma valori medi diastolici elevati sia di giorno che di notte, insieme a uno "scarso dipping pressorio". Questi elementi meritano attenzione, poiché potrebbero indicare una forma iniziale di ipertensione, soprattutto se associati ai sintomi che riferisce, come giramenti di testa, tachicardia, fiatone e agitazione.

Il "dipping pressorio" rappresenta la riduzione naturale della pressione durante la notte rispetto al giorno. Quando è scarso o assente, può essere un segno di disfunzione del sistema cardiovascolare o una conseguenza di altre condizioni, come stress, apnee notturne, o disordini metabolici. Anche se il soffio al cuore riscontrato in infanzia potrebbe non essere rilevante oggi, è importante escludere patologie strutturali con un controllo ecocardiografico, considerando anche la storia familiare di cardiopatie.

I sintomi che descrive, come il fiatone e l’agitazione, potrebbero essere correlati sia alla pressione elevata diastolica sia a un possibile stato ansioso o a condizioni come anemia o disturbi tiroidei, che talvolta possono simulare problematiche cardiovascolari. In questo senso, un controllo del TSH e un esame emocromocitometrico potrebbero essere utili.

Nell’attesa del confronto con il suo medico, le consiglio di monitorare i valori pressori a casa, idealmente in momenti di tranquillità e in diverse ore della giornata, per verificare la consistenza dei risultati dell’Holter. Inoltre, se i sintomi dovessero intensificarsi (es. difficoltà respiratorie marcate o dolore al petto), non esiti a rivolgersi a un pronto soccorso.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o per una valutazione più approfondita.

Cordiali saluti,

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Giordano Sigon

Giordano Sigon

Internista

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 353 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.