Buongiorno sono una donna diabetica da 7 anni.Ho 38 anni e ho avuto sempre diabete scompensato.Mi so
4
risposte
Buongiorno sono una donna diabetica da 7 anni.Ho 38 anni e ho avuto sempre diabete scompensato.Mi sono rivolta a un medico chirurgo per togliere 2 verruche plantari dolorose e profonde con il laser, ma a distanza di un mese tutto e' peggiorato..bruciore continuo dolore e pulsazioni piede caldo bollente.Il dottore diceva che era tutto a posto, ma ho deciso di farmi vedere da un podologo che esclude infezioni ma mi assicura che le verruche sono ancora li piu grandi di prima.Ho paura che mi si formini lacerazioni o ulcere.Non riesco a metterci sopra nulla nemmeno il ghiaccio peeche salto dal dolore.Il bruciore continuo h24.A chi mi posso rivolgere e quale metodo potrei usare? Grazie.
Salve,nel suo caso specifico, data la presenza di un diabete scompensato, occorre massima prudenza nel trattare lesioni cutanee alla pianta dei piedi per ridurre il rischio di creare ulcerazioni . Pertanto si può provare con sedute di crioterapia non troppo aggressive,precedute da applicazioni domiciliari di liquidi bruciaporri ,ma sotto la guida del suo dermatologo di fiducia.Non si affidi a podologi o a centri laser... Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno Sig.ra nel caso specifico e chiaro che bisognerebbe vedere la situazione locale come è realmente; inoltre da qualche tempo in pazienti con diabete scompensato io faccio prima dei trattamenti locali anche con ozono terapia, fondamentale per ridurre il dolore e le eventuali infezioni. poi si può decidere se intervenire attraverso crioterapia o con un ulteriore intervento ambulatoriale. In questi casi comunque affidarsi a podologi o a medici con poca esperienza in questo settore non è consigliabile.
Innanzitutto non consideri troppo il parere di un podologo. Si tratta di una figura che ha solo il compito di eseguire trattamenti prescritti dai medici e non di eseguire diagnosi. Poi senta un dermatologo che è abituato a trattate pazienti affetti da alterazioni del sistema immunitario, come è nel suo caso.
A mio avviso e per mia esperienza se le verruche sono di grandi dimensioni (diametro maggiore di 5mm) , né laser né crioterapia, né qualsiasi crema con acido salicilico le daranno buoni risultati.. Purtroppo le verruche non crescono solo in senso radiale ma si spingono sempre più in profondità... Ripeto per mia esperienza l'unico trattamento che può darle un po' più di garanzie di efficacia e minor rischio di recidiva è la chirurgia, ovviamente effettuata da un chirurgo competente... da valutare con grande attenzione nel suo caso per il discorso glicemico.. E' giovane ma il rischio di ulcerazione come ha scritto il collega è presente... in ogni caso non credo che abbia grosse alternative... le verruche possono sempre diffondersi ad altre zone del piede... in bocca al lupo
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho fatto laser argon per diabete il giorno dopo ho iniziato a vedere tutto rosso e sfuocato, poi facendo controlli ho scoperto che è stato un'emorragia. I dottori dicono che non è niente, ma devo fare un'operazione per asportare il sangue. Facendo cosi non possono garantire se recupero la vista…
- Buongiorno, 11anni fa ho fatto chirurgia refrattiva(lasik) in entrambi gli occhi, che mi aveva ridato una vista perfetta. Purtroppo un incidente mi ha causato la depitalizzazione quasi totale del lembo (solo occhio destro) rovinandomi dinuovo la vista. È possibile riparare il danno?
- Salve ho eseguito una topografia corneale dopo che il mio oculista ha visto che avevo la pressione degli occhi alta,di conseguenza si è dovuto procedere all'iritotomia in tutti e due occhi e dopo una settimana la pressione degli occhi è diminuita però l' oculista mi fa presente che devo fare intervento…
- Buonasera, rivolgo la mia domanda agli specialisti di oculistica. Durante una visita oculistica mi è stata rilevata una pressione oculare alta, misurata poi in diversi giorni. Di seguito i valori: -Primo giorno, di pomeriggio, 22 (occhio dx), 23 (sx) -Secondo giorno, di sera, 23 (dx), 19 (sx) -Terzo…
- Buongiorno, questa mattina per circa 30/40 sec non ho visto dal occhio sinistro, mi è successo anche un paio di mesi fa ma è durato di meno, potreste darmi qualche informazione su cosa potrebbe essere ? Grazie
- Buongiorno da una settimana è come se avessi davanti agli occhi una pellicola scura che attenua i colori e la luce mentre non distinguo più nulla al buio è come se indossassi occhiali da sole tutto il giorno cosa potrebbe essere? grazie mille
- Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni con una diagnosi di glaucoma ad angolo aperto ad entrambi gli occhi e per questo motivo mi hanno anche operato ad ambedue gli occhi. Nonostante questa patologia è possibile essere operato, per correggere la miopia, con il laser attraverso la tecnica Femto-Lasik?…
- Buongiorno volevo chiedere per controllare la prostata è possibile anziché la palpazione manuale optare attraverso un analisi del sangue specifica? Cordiali saluti.Antonio.
- Salve, sono in forte dubbio se operarmi perché ho sentito due pareri diversi. Premetto che a me non manca moltissimo, esattamente occhio destro sf -0,50 cil -0,75 e occhio sinistro sf - 0,25 cil - 1,25. Il motivo per cui lo vorrei fare è perché dopo 10 anni non riesco più a sopportare l occhiale. Il…
- Buonasera, desidererei sapere il significato di: Giunzione IS/OS presente con disomogeneità a sede subfoveale Alterazione profilo e reflettivita' a sede subfoveale Spessore coroideale aumentato Tutto riscontrato nel corso diOCT in uomo di anni 59.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su laser
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.