Buongiorno, sono una donna di65 anni. MI vergogno molto a confessare ciò. Nell'agosto del 1917 sono

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di65 anni. MI vergogno molto a confessare ciò. Nell'agosto del 2017 sono caduta procurandomi un ematoma al ginocchi dx. non grave, infatti camminavo anche se con dolore. Mi sono affidata ad un giovane ortopedico per qualche consiglio e mi aveva prescritto riposo assoluto, per un mese. Ho seguito alla lettera col risultato che dopo un mese non avevo piu muscolatura.
Dopo un mese mi ha detto di riprendere gradualmente a camminare ma i dolori sono aumentati. Ho sforzato e mi è venuta una grave infiammazione alla zampa d'oca ad entrambi le gambe. Altro specialista, questa volta di fama, curata con iniezioni superficiali di ozono. Dopo un mese l'ho pregato di sospendere e farmi un'infiltrazione di cortisone ma non ne ha voluto sapere. Stavo impazzendo dal dolore, e dalla depressione, niente lavoro, niente vita sociale. immobile a casa con la badante di turno. MI vergogno molto di ciò che ho fatto in un momento di mancanza di lucidità e di disperazione, ho preso una siringa con Betlan che avevo a casa e .....l'ho iniettato intorno ai ginocchi e giù dove era piu forte l'infiammazione che arrivava sino alle caviglie. Il cortisone ha eroso la cartilagine per cui sono stata sottoposta a protesi del ginocchio dx(Il piu grave) Ma questo processo è avvenuto nel corso di ben 4 anni, perche dalle prime risonanze era tutto a posto. Adesso la protesi si è staccata. Il chirurgo (molto meravigliato) mi ha detto che può succedere e mi vuole rioperare. Ma questo cortisone quando finirà il suo effetto? Ho una malattia ossea? E se si, un'altra protesi si staccherà ancora? Ci sono esami da fare? Non ho una grave osteoporosi. La ringrazio.
P.S. un bravo ortopedico mi ha fatto 2 infiltrazioni di Cingal una per gamba e la zampa d'oca è sparita. Ci voleva tanto?
Ivana Verde
Buongiorno. Il suo caso mi sembra molto singolare. Purtroppo il tipo di cortisone che ha infiltrato lei stessa non era adatto a quello scopo. Tuttavia, l’effetto del cortisone ha una data di scadenza e in genere il suo danno cartilagineo è a breve termine. Le consiglio di non perdersi d’animo e di sentire più pareri, da ortopedici protesisti.

Cordialmente,
Colò

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il suo racconto è sicuramente quello di un caso particolare. Sicuramente il cortisone ha già ampiamente esaurito il suo effetto
per quanto riguarda il fallimento della protesi bisognebbe escludere un'infezione della protesi; le consiglierei di eseguire esami del sangue seriati (emocromo, VES e PCR una volta alla settimana per 4-6 settimane), una scintigrafia con leucociti marcati del ginocchio ed eventualmente un prelievo di liquido sinoviale per esame colturale e chimico-fisico.
A disposizione
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.