Buongiorno sono una donna di48 anni un mese fa ho fatto un intervento di discectomia ed artrodesi an

2 risposte
Buongiorno sono una donna di48 anni un mese fa ho fatto un intervento di discectomia ed artrodesi anteriore c5c6 con cage in peek ma prima dell intervento mi è stato diagnosticato grave sindrome dello stretto toracico bilaterale funzionale dopo angiotac che rivela parzialmente compresse le arterie succlavie tra gli scaleni e la prima costa soprattutto a sx ho fatto ecodopler delle succlavie con manovre dinamiche combinate che conferma scomparsa del flusso delle stesse in alcune posizioni ipersupinazione flessione 90 gradi avambraccio, retrocessione cingolo scapolare in manovre combinate di edson Wright fenomeno presente in modo paradosso prevalentemente da supina più che da assisa,con ultime RNM cervicale e lombare e uscito che ho tra i dischi D12L1uvoluminosa focalta erniaria mediana che impronta I settori centrali sacco durale,protusione globale tra L3L54che impronta ad ampio raggio il sacco durale prevalentemente nel settore centrale ,il disco l4 l5 presenta voluminosa focalita erniaria mediana che impronta I settori centrali del sacco durale più protusione globale del profilo posteriore che impronta dolcemente il sacco duralr note antrosiche a carico delle articolazioni interapofisarie questo spiega la pesantezza,rigidita e intorpidimento piede sx fino a caviglia e formicolio prima dita piede e riifita polpacci,a livello cervicale il discoc3c4protusione globale del profilo posteriore che impronta dolcemente il sacco durale ,protusione globale del discoc6c7 più piccols focalita erniaria mediana che impronta il sacco durale il disco c2c3presenta piccola focalita e paramediana dx che impronta dolcemente il sacco durale ,il discoc7d1 presenta piccola focalita paramediana sx che impronta il sacco durale ho ancora tanti dolori trapezi clavixole spalle avambraccio, braccio e polso Rom cervicale attivo possibile dolo per pochi gradi di rotazione e flessoestensione con dolore trapezi e interscapolare ,mobilita sternale completamente limitata ,dolente la palpazione di clavicole e sterno,alle spalle Rom attivo con dolore agli arti superiori che peggiorata in elevazione e extrarotazione più dottoressa di sindrome miofasciale cronica, come mi devo muovere quali sono le giuste terapie per me soprattutto per sindrome stretto toracico bilateralmente funzionale. Che ne pensate? grazie cordiali saluti
La Sd dello stretto toracico è molto più frequenti di quanto si pensi e spesso è legata o ad attività fisica prolungata e ripetitiva (una volta era tipico dei facchini che trasportavano pesi), presente anche in molti sportivi. Un eventuale intervento chirurgico si effettua o in caso di complicanze o se dopo la fisioterapia i sintomi non regrediscono. Da quanto scrive i suoi sintomi sono maggiormente dipendenti dalla situazione osteoarticolare del rachide. Le suggerisco di affidarsi ad un posturologo-osteopata e di effettuare una valutazione da un chirurgo vascolare
Prenota subito una visita online: Visita specialistica di chirurgia vascolare - 140 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sindrome dello stretto toracico superiore viene trattata chirurgicamente quando sono presenti dei segni clinici che invalidano la vita quotidiana, parestesie degli arti o la presenza di piccole lesioni ischemiche alle estremità.
Le consiglio in prima ipotesi una corretta terapia fisiatrica prima di scegliere il trattamento chirurgico che può essere eseguito da un chirurgo vascolare o anche toracico.

Esperti

Piermassimo Proto

Piermassimo Proto

Neurochirurgo

Grottaglie

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 381 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.