Buongiorno sono una donna di 65 anni da 3 mesi faccio terapia ormonale per un tumore ovarico e tutti

1 risposte
Buongiorno sono una donna di 65 anni da 3 mesi faccio terapia ormonale per un tumore ovarico e tutti i giorni assumo letrozolo,purtroppo sto perdendo una quantità enorme di capelli ogni giorno e penso che presto sarò calva. Prendo swisse
per capelli forti da 2 mesi senza alcun risultato e da un mese applico mattino e sera sul cuoio capelluto monoxidil senza notare alcun miglioramento è probabile che nessun farmaco possa migliorare la mia situazione visto che la terapia dovrò farla per anni?
Buonasera,
le consiglio di affrettarsi a prenotare una visita con dermatologo in quanto prima interviene per contrastare tale condizione, migliore sarà il risultato ottenibile. Il farmaco oncologico che sta assumendo presenta, come effetti collaterali legati al suo stesso meccanismo di azione, il calo dell'azione degli ormoni estrogeni; quest'ultimi fisiologicamente contribuiscono a stimolare la crescita (fase anagen) dei follicoli piliferi. L'uso di minoxidil, che immagino non le abbia prescritto un dermatologo, può essere peggiorativo in questa situazione dato che può effettivamente determinare un'allungamento della fase anagen, ma, essendo anche un vasodilatatore, può causare un'iperafflusso di farmaco (e quindi di effetti collaterali ad esso collegati) al cuoio capelluto. E' necessaria una visita dal vivo per stabilire la giusta terapia: in un ambito così delicato quale la valutazione degli effetti collaterali da farmaci oncologici, le consiglio di affidarsi solo a dermatologi esperti, meglio se operanti anche in ambito ospedaliero.
Sperando di esserle stato di aiuto, le mando un grosso in bocca al lupo!
Dr. Alessandro Laghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Michele La Vedova

Michele La Vedova

Dermatologo

Faicchio

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 128 domande su Alopecia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.