Buongiorno, sono una donna di 63 anni e la prima volta che ho scoperto di avere l'ipertensione è sta

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 63 anni e la prima volta che ho scoperto di avere l'ipertensione è stato quadi 14 anni fa e l'holter evidenziava grande varaibilità pressori , da 120/80 anche fino a puntate di 180/190; la minima quasi sempre normale e battiti nella norma, differenziale alta: Feci un ciclo di cardirene e compresse di vagostabil, poi mi sono trascurata e nulla più; recentemente ho rifatto due holter e il quadro è invariato ; ho fatto un chek-up completo per l'ipertensione, e mi hanno consigliato il bubbble test e ecografia transcranica e scinrigrafia cardiaca sotto sforzo per incompletezza del test da sforzo in quanto mi sono fermata prima per mancanza di forza nelle gambe ma non c'erano segni di ischemia:Alla dimissione: terapia con con cardirene e micardis 40 e acido folico e b12; ; ho consultato un secondo cardiologo e mi ha dato sequacor il dosaggio più basso, cardirene, vitamina d in fiale una volta al mese, acido folico in gocce e una compressina a base vegetale per gli stati di ansia a base di biancospino. Sono un po' indecisa sul da farsi, il sequacor è controindicato in quali casi di battito cardiaco lento? I sartani sono migliori? Considerato tutto il tempo trascorso senza cure, lo stile di vita potrebbe riuscire a farmi evitare il farmacoe dopo quanto tempo o adesso è inutile considerata anche l'età e quindi forse un certo irrigidimento delle arterie? Ho perso di proposito 5 chili in quanto ero in lieve sovrappeso e da un mese cerco di mangiare meglio: Ringrazio
Perdita di peso e corretto stile di vita dono sicuramente utili ma con quei valori di pressione iniziare dei sartanici sarebbe sicuramente indicato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Uno stile di vita corretto è sempre indicato ed inoltre favorisce in un certo senso l' azione dei farmaci stessi.
Consiglio nuova valutazione cardiologica per inquadramento ottimale della terapia.

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.