buongiorno, sono una donna di 62 anni e da 3 mesi mi è stata diagnosticata un'artrite sieronegativa.

3 risposte
buongiorno, sono una donna di 62 anni e da 3 mesi mi è stata diagnosticata un'artrite sieronegativa. Ho dolore soprattutto alle mani, che sono mediamente gonfie, e ai piedi. mi è stato dato deltacortene 25 per 15 gg e stavo molto meglio ma sono ipertesa e devo assumere aprovel 300, quindi il cortisone mi è stato dimezzato e sono tornati i dolori. La domanda è questa: ho tolto a luglio un granuloma a un dente che avevo e non sapevo di averlo da 30 anni e da settembre sono iniziati i dolori articolari, può avere una relazione? grazie infinite
Le consiglip di tornare al dosaggio iniziale di Deltacortene. Non ritengo che vi sia relazione con il granuloma del dente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non vi è una correlazione temporale con una possibile artrite reattiva infettiva al granuloma. La sua artrite seppur sieronegativa durando da 3 mesi e necessitando di dosaggi piuttosto elevati di cortisone necessita dell'introduzione di una terapia di fondo con lo scopo di limitare e possibilmente sospendere l'uso di cortisone. Questi farmaci necessitano di 2-3 mesi prima di iniziare a funzionare quindi nel breve termine l'unica possibilità è incrementare il dosaggio di cortisone.
Buongiorno! È comprensibile che tu abbia molte domande riguardo alla tua salute, specialmente dopo una diagnosi di artrite sieronegativa e l'esperienza di dolori articolari.

In generale, i granulomi dentali possono essere associati a infiammazione cronica nel corpo, e in alcuni casi, le infezioni o le infiammazioni dentali possono contribuire a una risposta immunitaria che potrebbe influenzare le articolazioni. Tuttavia, non è sempre facile stabilire una relazione diretta tra un problema dentale e l'insorgenza di sintomi articolari, poiché molteplici fattori possono essere coinvolti.

L'artrite sieronegativa è una condizione complessa che può essere influenzata da vari fattori, tra cui predisposizione genetica, fattori ambientali e infezioni. È possibile che la rimozione del granuloma e il successivo cambiamento nel tuo stato di salute abbiano coinciso, ma ciò non implica necessariamente una causa diretta.

Ti consiglio di discutere di queste preoccupazioni con il tuo reumatologo o medico curante. Possono valutare la tua storia clinica completa e considerare se ci sono potenziali collegamenti tra la tua salute dentale e l'artrite. Potrebbero anche suggerire un piano di trattamento che consideri sia i tuoi dolori articolari sia la tua ipertensione.

Nel frattempo, cerca di seguire le indicazioni del tuo medico riguardo al trattamento dell'ipertensione e dell'artrite, e non esitare a segnalare eventuali cambiamenti nei sintomi o effetti collaterali dei farmaci che stai assumendo. Spero che tu possa trovare sollievo presto!

Esperti

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Nicola Starnella

Nicola Starnella

Ortopedico

Este

Domenico Ciotta

Domenico Ciotta

Reumatologo, Internista, Immunologo

Montesarchio

Marcella Bondoni

Marcella Bondoni

Omeopata

Bolzano

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.