Buongiorno sono una donna di 61 anni, il 13 ottobre ho avuto un intervento della ristabilizzazione d
9
risposte
Buongiorno sono una donna di 61 anni,4 mesi fa ho avuto un intervento della ristabilizzazione della L4 L5, ieri ho fatto 4 mesi che sono stata operata però ora ho forte dolore al nervo sciatico e mi prende tutta la gamba, se è possibile desiderei sapere come mai questo dolore sciatico insiste a farmi male e possibile che da quando mi sono operata sono stata si ho no un mese semi riposata mentre il mio ortopedico mi aveva detto che dovevo evitare sforzi almeno x 90? Grazie.
E' necessario un attento esame clinico e un'accurata risonanza magnetica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Effettivamente l’intervento chirurgico, in quadri complessi come il Suo, è gravato da una percentuale ineludibile di possibile insuccesso sul controllo del dolore.
Consiglierei, preliminarmente, una valutazione neurologica e fisiatrica completate da una ottimizzazione diagnostica, eventualmente con ripetizione della MRI rachide LS ed esame elettromiografico, per definire il quadro con precisione e, quindi, alla luce di queste valutazioni, individuare la strategia di cura ed anche un approccio incruento di tipo riabilitativo.
Consiglierei, preliminarmente, una valutazione neurologica e fisiatrica completate da una ottimizzazione diagnostica, eventualmente con ripetizione della MRI rachide LS ed esame elettromiografico, per definire il quadro con precisione e, quindi, alla luce di queste valutazioni, individuare la strategia di cura ed anche un approccio incruento di tipo riabilitativo.
Innanzitutto dovrebbe descriverci l’esatto decorso del dolore. Perché spesso dopo l’intervento e soprattutto in mancanza di adeguato riposo, si creano contratture muscolari nella zona glutei che simulano sciatalgie, ma non lo sono. La invito a fare i dovuti accertamenti come consigliato, successivamente una valutazione fisioterapica-Osteopatica potrebbe fare al caso suo.
Buonasera, dovrebbe innanzitutto fare una visita neurologica e poi eventualmente una valutazione osteopatica. Spesso ci sono situazioni che portano a condizioni di "false sciatiche" e che si possono trattare con l'osteopatia o la fisioterapia. Il tutto naturalmente dopo una visita specialistica neurologica. Cordiali saluti
Io mi rivolgere immediatamente a chi ha eseguito l'operazione visto che a distanza non è possibile rispondere al suo quesito. Si dovrebbero comunque sempre seguire le indicazioni del medico....
Il chirurgo che la operata le avrà consigliato una calzatura specifica con un plantare specifico x lo scarico della colonna es:plantare AMFIT flebologico,oppure Sensomotorio ,insomma un plantare che faciliti la camminata "Biomeccanica" sia sensoriale che su calco.
buon giorno, inanzitutto deve fare una visita da un neurologo poi iniziare della fisioterapia dovuta ad una falsa sciatica
Come gia consigliatole, l iter più adatto é consultare un neurochiturgo e poi eventualmente valutare se ci sono basi per un percorso riabilitativo.
Buonasera, sarebbe opportuno sapere cosa è stato fatto nell'intervento chirurgico. Sarebbe anche necessario valutare, se oltre al dolore che riferisce, ci siano associati deficit neurologici sia sensitivi che di tipo motorio. Potrebbe ripetere un Rx lobosacrale ed eventualmente una risonanza magnetica per valutare, se non ho capito male, la posizione delle viti peduncolari. In ogni modo si affidi al chirurgo ortopedico. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Salve, Ho iniziato a riscontrare un forte dolore lombare solo ed unicamente al lato destro, ovvero il classico mancamento quasi da cadere per terra a Settembre del 2023 forse anche a causa del freddo artico non riuscivo neanche più a sollevare un peso senza un forte dolore lombare... Nel giro di un…
- Salve gentilmente vorrei sapere come faccio ad alleviare il dolore che ho alla gamba e in parte alla schiena per una presunta sciatica..che non mi fa camminare ne rimare in piedi anche usando delle stampelle per via del dolore atroce che sento in prossimità del nervo sciatico..considerato che ancora…
- Buongiorno un mese fa sono rimasto bloccato con la schiena dopo una settimana di cura con Brufen pregabalin expose la schiena si è sbloccata poi è sub entrata il dolore alla gamba sx dal gluteo alla punta del piede con formicolio alla coscia e giù .Se sto sdraiato sto bene se mi alzo in piedi o mi siedo…
- Buongiorno, ho 58 anni e da circa un anno e mezzo sto riscontrando diverse problematiche al lato destro. Prima una borsite trocanterica, probabilmente di natura artrosica, che ho risolto con le onde d’urto, poi però dolore alla zona lombare e un dolore continuo e sordo, anche a riposo, alla gamba destra…
- Buongiorno! Ho iniziato tre mesi fa di punto e in bianco con un dolore fortissimo al femorale..poi al gluteo e a tutta la gamba! Ho assunto aulin e poi mi è stato prescritto del cortisone! Ho fatto poi una rm ed è uscita In L5-S1 ernia discale postero laterale destra, con frammento espulso nel canale…
- Salve ho un dolore interno (un nervo) al tatto nulla, nella parte dello stinco che mi arriva fino al piede e anche dietro al polpaccio. Questo dolore mi porta a zoppicare . Di cosa potrebbe trattarsi?
- Ho da circa un mese dopo un intervento ginocchio e mal di schiena un dolore lancinante ai glutei in particolare al sinistro come il ginocchio operato e mi prende anche la testa del femore ed anca ...solo lo stare in piedi più di 10 minuti e dolorosissimo...non so più cosa fare e da quale specialista…
- Nervo sciatico forte dolore gluteo e gamba destra cosa posso fare
- Buongiorno, a giugno 2023, a causa di forti dolori alla zona lombare, ho effettuato una risonanza magnetica dove è risultata ernia L5-S1 sx con edema della spongiosa L5-S1. Da allora, tra visite a fisiatri (iniziato Tecarterapia che mi è stata sospesa in corso d'opera perché inefficace e sostituita…
- Buondì, per la lombosciatalgia mi hanno prescritto 5 gg di punture di Voltaren e Muscoril. I sintomi sono migliorati ma non del tutto. Continuo ad avere dolore al gluteo, inguine e interno coscia. Non so adesso che fare. Consigli... Grazie Buona giornata Ps: consigliato il riposo ma non l'ho fatto.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Sciatalgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.