Buongiorno sono una donna di 61 anni, il 13 ottobre ho avuto un intervento della ristabilizzazione d

9 risposte
Buongiorno sono una donna di 61 anni,4 mesi fa ho avuto un intervento della ristabilizzazione della L4 L5, ieri ho fatto 4 mesi che sono stata operata però ora ho forte dolore al nervo sciatico e mi prende tutta la gamba, se è possibile desiderei sapere come mai questo dolore sciatico insiste a farmi male e possibile che da quando mi sono operata sono stata si ho no un mese semi riposata mentre il mio ortopedico mi aveva detto che dovevo evitare sforzi almeno x 90? Grazie.
E' necessario un attento esame clinico e un'accurata risonanza magnetica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Effettivamente l’intervento chirurgico, in quadri complessi come il Suo, è gravato da una percentuale ineludibile di possibile insuccesso sul controllo del dolore.
Consiglierei, preliminarmente, una valutazione neurologica e fisiatrica completate da una ottimizzazione diagnostica, eventualmente con ripetizione della MRI rachide LS ed esame elettromiografico, per definire il quadro con precisione e, quindi, alla luce di queste valutazioni, individuare la strategia di cura ed anche un approccio incruento di tipo riabilitativo.
Innanzitutto dovrebbe descriverci l’esatto decorso del dolore. Perché spesso dopo l’intervento e soprattutto in mancanza di adeguato riposo, si creano contratture muscolari nella zona glutei che simulano sciatalgie, ma non lo sono. La invito a fare i dovuti accertamenti come consigliato, successivamente una valutazione fisioterapica-Osteopatica potrebbe fare al caso suo.
Buonasera, dovrebbe innanzitutto fare una visita neurologica e poi eventualmente una valutazione osteopatica. Spesso ci sono situazioni che portano a condizioni di "false sciatiche" e che si possono trattare con l'osteopatia o la fisioterapia. Il tutto naturalmente dopo una visita specialistica neurologica. Cordiali saluti
Io mi rivolgere immediatamente a chi ha eseguito l'operazione visto che a distanza non è possibile rispondere al suo quesito. Si dovrebbero comunque sempre seguire le indicazioni del medico....
Il chirurgo che la operata le avrà consigliato una calzatura specifica con un plantare specifico x lo scarico della colonna es:plantare AMFIT flebologico,oppure Sensomotorio ,insomma un plantare che faciliti la camminata "Biomeccanica" sia sensoriale che su calco.
buon giorno, inanzitutto deve fare una visita da un neurologo poi iniziare della fisioterapia dovuta ad una falsa sciatica
Come gia consigliatole, l iter più adatto é consultare un neurochiturgo e poi eventualmente valutare se ci sono basi per un percorso riabilitativo.
Buonasera, sarebbe opportuno sapere cosa è stato fatto nell'intervento chirurgico. Sarebbe anche necessario valutare, se oltre al dolore che riferisce, ci siano associati deficit neurologici sia sensitivi che di tipo motorio. Potrebbe ripetere un Rx lobosacrale ed eventualmente una risonanza magnetica per valutare, se non ho capito male, la posizione delle viti peduncolari. In ogni modo si affidi al chirurgo ortopedico. Cordiali saluti.

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Benedetta Moretti

Benedetta Moretti

Osteopata

Milano

Federico Ravizzini

Federico Ravizzini

Osteopata, Chinesiologo

San Fermo della Battaglia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.