Buongiorno! Sono una donna di 57 anni. Non ho mai avuto un l'orgasmo con la penetrazione (con l'aut

4 risposte
Buongiorno!
Sono una donna di 57 anni. Non ho mai avuto un l'orgasmo con la penetrazione (con l'autoerotismo sì), ho provato sempre disagio nell'atto sessuale ed è da parecchi anni che non faccio sesso pur essendo sposata.
Sarò asessuale? (ho sempre provato dolore ed irritazione, da quando sono in menopausa tanto da non poter avere un rapporto)
Cosa mi consigliate?
Grazie!
Buona sera,

Grazie per aver condiviso la sua esperienza.
La difficoltà a raggiungere l’orgasmo durante la penetrazione, il disagio durante i rapporti sessuali e l’assenza di desiderio possono essere determinati sia da fattori fisici che psicologici.
Quello che le consiglio è intanto di valutare le possibili cause fisiche con il suo medico curante e un ginecologo e poi contattare un sessuologo che possa aiutarla nel percorso.

Rimango a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Buonasera Signora, mi spiace molto per il disagio che ha vissuto e che vive. L'asessualità è un orientamento sessuale che prevede poco o nessun interesse per la sfera sessuale, per semplificare. Diverso è, invece, avere interesse per la sessualità, ma provare disagio a causa della presenza di elementi considerati negativi e che, se non ci fossero, renderebbero l'esperienza desiderabile e piacevole (ad esempio il dolore nel rapporto sessuale). Le consiglierei di effettuare una visita ginecologica e discutere con ginecologo/a della possibilità di introdurre degli elementi/terapie che possano aiutarla nel vissuto dei sintomi che descrive. Ad esempio, è comune che l’assenza della lubrificazione, tipica della menopausa, possa causare irritazioni e dolore nel corso del rapporto sessuale. In questo caso si potrebbe, per esempio, pensare all’utilizzo di lubrificanti (Ginecologo/a sapranno indirizzarla al meglio su questi aspetti). Invece, per quanto riguarda il suo vissuto generale con la sessualità, le consiglierei di intraprendere un percorso sessuologico, in modo tale da comprendere cosa sia per lei la sessualità. Le dico, con la migliore delle mie intenzioni: se ha il desiderio di vivere dei rapporti sessuali, non si arrenda se le diranno che a 57 anni dovrebbe accettare il dolore e smettere di cercare soddisfazione sessuale, quasi come se fosse un destino. Capita che questo venga detto, soprattutto alle donne. Se lo desidera, è bene che provi a far qualcosa, anche se piccolissima, per rendere le cose più soddisfacenti per lei. A disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara.
Buon pomeriggio.
Suggerisco una visita dal ginecologo, la menopausa comporta cambiamenti fisiologici e nel piacere. Anche qualche incontro con uno psicosessuologo potrebbe essere utile per comprendere di piu sulla sfera intima.
Un saluto, dottoressa Teresita Forlano
Salve, grazie per la sua condivisione.
L'assenza di desiderio sessuale nel suo caso può avere varie origini,
non necessariamente la sua condizione va assimilata all'asessualità (ovviamente non ci sarebbe nulla di male se fosse così ).
Il suo racconto è indubbiamente carico di disagio e dolore correlati al sesso, fattori che potrebbero appunto affievolire il suo desiderio, sarebbe utile analizzarne e valutarne le origini.
È importante aggiungere che la stessa condizione di menopausa porta a cambiamenti ormonali e fisici che influiscono negativamente sulla spinta sessuale.
Qualora lo volesse, con una corretta terapia psicosessuale potrebbe imparare a conoscere differentemente il suo corpo, e sperimentare altri modi per vivere con più soddisfazione il sesso sia da sola che in coppia.
A disposizione. Saluti.
Dott.ssa Chiara Focetola