Buongiorno. Sono una donna di 57 anni. Con la menopausa sto avvertendo, fra i vari disturbi, una for

3 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 57 anni. Con la menopausa sto avvertendo, fra i vari disturbi, una forte ritenzione idrica. Sono alta 154 cm e peso 49 kg, La mia alimentazione e' estremamente curata e non mangio quasi niente di processato. Bevo minimo 1,5 lt di acqua e mangio moltissima verdura e frutta. La mia domanda e': quanto sale posso assumere , considerando quindi che non mangio quasi niente di processato e quando cucino uso al massimo 5 gr di sale? Da cio' che ho letto, assumere troppo sale peggiora la ritenzione idrica, ma anche eliminarlo. Quindi, quando sale e' sufficiente assumere per non peggiorare la situazione? Grazie .
Buongiorno, non solo il sale favorisce la ritenzione idrica ma anche tutte le forme molecolari del glucosio (inclusi i carboidrati): La ritenzione idrica inoltre nella donna è strettamente dipendente dai livelli ormonali di estrogeni e progesterone (anche se lei è in menopausa presenta comunque delle variazioni cicliche di questi ormoni che implementano o riducono la diuresi).
Per dare un consiglio appropriato dunque andrebbe analizzata meglio la sua alimentazione , probabilmente sono presenti alimenti che lei considera "sani" ma forse non lo sono. Se è preoccupata del sale, puo' cominciare ad acquistare un sale iposodico, ma per la ritenzione idrica è necessario ottimizzare l'alimentazione (incluso eventuali integratori periodicizzati) e l'attività fisica valutando bene come inserirle e variarle in base alle variazioni ormonali mensili.
resto a disposizione cordiali saluti

L'equilibrio dell' acqua nel nostro organismo viene regolata da un sistema ormonale complesso. Una alimentazione ricca di sale favorisce la ritenzione idrica. La quantità d'acqua che assume è giusta, la quantità giusta di sale di cui ha bisogno il nostro organismo è molto personale ma in linea di massima per un soggetto che tende ad accumularlo potrebbe bastare quello che è già contenuto negli alimenti consumati. Praticare una attività fisica favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso , consiglio almeno mezz'ora al giorno. Cordiali saluti. Dott. ssa Lucia Valente
Buonasera,
premesso che una dose personalizzata è la "dose giusta" ognuno di noi ha un diverso fabbisogno in base allo stile di vita, gli ambienti ed i locali che frequenta quotidianamente, non sono necessarie restrizioni eccessive di sodio/sale in quanto l'organismo potrebbe avvalersi dell'effetto contrario ed aumentare la ritenzione dello stesso. Una consulenza piu' approfondita le permetterà di trovare indicazioni risolutive. Resto a disposizione per consulenze online. Cari Saluti Dietista Nicoletta