Buongiorno sono una donna di 54 anni prendo Congescor1.25 e Lexotan 10 gg da circa 7 anni per tachic

2 risposte
Buongiorno sono una donna di 54 anni prendo Congescor1.25 e Lexotan 10 gg da circa 7 anni per tachicardia notturna e pressione alta al risveglio che nell'arco della giornata si abbassa, sempre controllata con visita cardiologica , ricevuto esito di ipertensione da stress....adesso da qualche mese la pressione e' piu' alta nell'arco di tutta la giornata ( 95-145 ) e nelle ultime settimane anche di piu' (103-165) , mi sono recata dal mio medico curante che mi ha dato mezza pastiglia al giorno di ZANIPRIL ma leggendo il foglietto vedo che non e' consigliato per chi inizia a curarsi l'ipertensione...potro' prenderlo ?
Il farmaco in questione è una associazione di due molecole diverse che agiscono in sinergia. Direi quindi che il suo medico le ha consigliato un buon farmaco. Quello che deve fare è controllare per alcuni giorni la pressione arteriosa e riportare i valori misurati al suo medico che valuterà l' appropriatezza della terapia ed un eventuale aggiustamento della posologia. L'ipertensione arteriosa è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari. Per tale motivo sarà necessario eseguire accertamento sia ematici (funzione renale ed epatica, assetto lipidico, emocromo, elettroliti, glicemia, uricemia), esame delle urine, ecocardiogramma, ecodoppler vasi epiaortici. Tutto questo per valutare il rischio cardiovascolare globale in modo da ottimizzare la terapia. Le consiglio inoltre dieta con poco sale e grassi animali, attività fisica regolare, abolizione del fumo e controllo del peso corporeo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il mio consiglio è di ripetere un monitoraggio della pressione arteriosa (cosiddetto -erroneamente- Holter pressorio). Nel suo caso sembra un punto di partenza per impostare una terapia appropriata. Salute!

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.