Buongiorno, sono una donna di 50 anni malata di endometriosi dal 2008. Dopo intervento nel 2010 nel
1
risposte
Buongiorno, sono una donna di 50 anni malata di endometriosi dal 2008. Dopo intervento nel 2010 nel 2012 comincio terapia ormonale con Primolut Nor continuativo e attualmente continuo a prenderlo. Dolori cronici invalidanti, non ho mai potuto smnettere la terapia. Da circa un anno ho iniziato ad avere dei sintomi di menopausa e l'anno socrso il ginecologo che mi segue dopo l'ecografia mi ha detto che probabilmente ero definitivamente in menopausa e mi ha fatto smettere. Purtroppo dopo 5 giorni di sospensione sono stata malissimo dolori fortissimi, e uno svenimento il ginecologo mi ha fatto riprendere subito la terapia. Ora sono un po preoccupata perchè essendo in amenorrea da terapia non so se il ciclo c'è o no e l'ecografia a questo punto non è così affidabile. Vorrei avere una parere e capire se andando avanti con il farmaco e magari essendo già in menopausa posso avere problemi perchè sono un po preoccupata...nel frattempo il mio giencologo è andato in pensione....grazie anticipatamente a chi vorrà darmi un parere..
Alla sospensione del Primolut nor è normale la comparsa di un ciclo mestruale, che in una paziente come lei con endometriosi può essere doloroso. Per vedere se è in menopausa senza sospendere la terapia potrebbe fare delle analisi ormonali come dosaggio dell'FSH e dell'AMH.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.