Buongiorno,sono una donna di 49 anni con problemi di brachicardia soprattutto notturna, familiare..i
5
risposte
Buongiorno,sono una donna di 49 anni con problemi di brachicardia soprattutto notturna, familiare..in quanto anche mio figlio di 16 anni e mia madre di 77 anni ne soffrono.Ci e' stata consigliata una visita aritmologica. Cosa consiste? E chi ci dobbiamo affidare ai centri ospedalieri o da un privato? Grazie
Gentile signora, pubblico o privato non cambia. Importante è scegliere un bravo cardiologo-aritmologo. Se mi dice dove abita potrei consigliarla
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Inizierei semplicemente eseguendo un ecg dinamico sec. holter delle 24 ore per poi eseguire una visita cardiologica
L' aritmologo è un cardiologo con particolare competenza ed esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie cardiache che riguardano alterazioni del ritmo. E' sua cura comprendere la situazione clinica e valutare il tipo di trattamento più opportuno in base alle varie situazioni. La differenza tra pubblico e privato non è sostanziale, l'importante è che il centro a cui ci si rivolge sia adeguatamente competente a trattare il problema presentato e accessibile in tempi non eccessivamente lunghi. Non è inoltre nota la sua residenza per poterla eventualmente consigliare.
la bradicardia se è sinusale non è una patologia, e in particolare nelle ore notturne la frequenza cardiaca fisiologicamente ha un calo del 15 %. Le consiglio di fare un elettrocardiogramma e un Holter delle 24 ore. Poi si deciderà se serve la consulenza di un aritmologo.
Buongiorno Signora, la bradicardia sinusale notturna (intesa come una frequenza cardiaca inferiore a 60 battiti al minuto), non ha quasi mai un significato patologico, sopratuttto se il range di frequenza oscilla tra 50 e 60 battiti al minuto e se le frequenze diurne sono normali; non lo ha alla sua età o a quella di suo figlio, nè a quella di sua madre; nei giovani adulti o nelle persone allenate allo sforzo fisico è poi spesso fisiologica; il discorso cambia se in un adulto la frequenza scende decisamente sotto i 40-45 battiti al minuto o ci sono pause significative del battito cardiaco, oppure se si accompagna ad alterazioni analoghe del ritmo cardiaco anche diurne, magari con sintomi quali giramenti di testa, spossatezza o affanno ingiustificati; in tutti questi casi è bene approfondire con una visita cardiologica completa (con ECG ed Ecocardiogramma) ed eventualmente ripetere un Holter ECG delle 24-48 ore (se parla di bradicardia notturna suppongo abbia già eseguito almeno un Holter ECG). Un cardiologo aritmologo ha una conoscenza più approfondita delle patologie del ritmo cardiaco, anche se qualsiasi cardiologo con ampia competenza specialistica ( al quale suggerisco sempre di rivolgersi, che operi nel pubblico o nel privato non importa), pur se non esperto specificatamente in aritmie cardiache, è in grado di consigliarla per questo tipo di problema dopo aver eseguito una visita approfondita e gli esami che ritiene opportuno. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno l' anno scorso ho fatto prova da sforzo ed è risultata positiva, il cardiologo mi ha consigliato di fare un esame più approfondito e mi ha detto di fare TC AORTA TORACICA CON M.D.C ANGIO TAC DELLE ARTERIE CORONARIE. Vi riporto il seguente referto. Tronco comune e di buon calibro esente da…
- Buon pomeriggio sono una donna di 62 anni, ha seguito di extrasistole ho fatto visita cardiologica da Ecg è risultato Ritmo sinusale Fc 70 bpm Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare Ecocardiogramma : ventricolare sinistro di nornali dimensioni con Fe 60% ed assenza di significative…
- buongiorno dottore ho 65 anni a seguito di un elettrocardiogramma effettuato in data 26/08/2024 in Centro ambulatoriale per un controllo nel tracciato mi ha rilevato Lieve anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. Vorrei sapere se debbo approfondire con un visita cardiologica, e…
- Con xarelto sì può prendere il caffè? Vorrei una risposta grazie
- Blocco di branca destra nei limiti che significa? Grazie mille x una risposta
- Buonasera da ecg ho onda t negative nelle precordiali Ho 50 anni e' preoccupante che esami mi consigliate ? Da 2 gg mi sento un po di oppressione ma respiro normale , mal di schiena e bocca stomaco gonfia
- Ritmo sinusale 97 bpm Un' isolata extrasistole sopraventricolare condotta con aberranza tipo BBDX incompleto Mio figlio 6 anni certificato per lo sport
- Buonasera, In seguito ad un ecocardiogramma, mi è stato riscontrato una sclerosi mitro aortica. Potrei fare in modo che la patologia non vada oltre? Non fumo, peso giusto, vita regolare, colesterolo giusto e sto curando l'ipertensione che si è normalizzata. Devo preoccuparmi? Grazie infinite per…
- Buongiorno sono una donna di 55 anni un anno fa mi anno fatto le coronarie e sto Benissimo Anche con il Repiro Però ogni tanto o delle fitte tra costole seno e sopra il seno devo preoccuparmi e sto facendo tutte le cure che mi a prescritto il cardiologo grazie ansia a mille
- Buonasera, 46aa, ho extrasistole con forti tuffi al cuore durante moderate attività sessuali(rapporto o masturbazione), queste scompaiono a riposo. Prendo già propafenone, bisoprololo, pantorc. Esami: ecocardio nella norma a parte prolasso mitrale e lieve insufficienza. Holter fatto anni fa, misurava…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.