Buongiorno, sono una donna di 48 anni. Da circa 5 mesi ho dolore alle ginocchia, prima solo al dx p

1 risposte
Buongiorno,
sono una donna di 48 anni. Da circa 5 mesi ho dolore alle ginocchia, prima solo al dx poi da 3 settimane anche al sx.
All'inizio dopo lunghe camminate e da circa un mese anche dopo brevi camminate.
Da 3 settimane oltre al dolore le ginocchia si sono anche gonfiate. Ho preso per 6 gg medrol e poi per 7gg Algix.
- Dalla RX risulta che a carico di entrambe le ginocchia c'è una modica riduzione della rima articolare memoro-tibiale interna e un aspetto minimamente appuntito delle spine tibiali per iniziali manifestazioni artrosiche
- Dalla RMN non risultano lesioni delle fibrocartilagini, legamenti, ecc. Minimo incremento del fluido articolare.
- Visita ortopedica la diagnosi è stata: ginocchio varo bilaterale in piede piatto varo spinato in radicolite L5 a dx.
- consigli: riposo, nuoto
- Terapia: combiart plus 1 bustina per 2 volte al giorno

IL DUBBIO - Poiché non riesco a parlare con il medico che mi ha visitata e non trovo nemmeno posto per prendere appuntamento ho bisogno di capire. Ho letto il foglietto illustrativo e le informazioni che trovo su internet riportano di NON SUPERARE la dose consigliata di una bustina al giorno. Ci possono essere problemi se continuo con 2 bustine al dì?
Per ora ho finito una confezione in 10gg con 2 bustine al dì e non ho visto alcun miglioramento. Le ginocchia continuano ad essere gonfie e ho dolore al tatto sopra la rotula.
Come potrei poi migliorare la situazione?

Ringrazio per la gentilezza nel voler rispondermi!
Il combiart plus è un condroprotettore e può aiutare nell'alleviare i sintomi ma con il tempo. Proseguirei con una bustina al giorno come da scheda.
Se il dolore persiste forse potrebbe essere indicato modificare il tipo di trattamento: infiltrazioni con acido ialuronico? Interventi chirurgici tipo osteotomia valorizzante di tibia? Per una valutazione accurata sarebbe necessario visionare Rx ed RMN eseguite e visitarla.
A disposizione
Saluti