Buongiorno, sono una donna di 46 anni. Operata in artroscopia al ginocchio sinistro a fine luglio pe

3 risposte
Buongiorno, sono una donna di 46 anni. Operata in artroscopia al ginocchio sinistro a fine luglio per ricostruzione LCA.
Successivamente all'operazione sono insorti dolori a tutta la gamba sinistra (ogni tanto, raramente, percepiti anche alla gamba destra), dolore localizzato in zona sacrale a sinistra, dolore e impossibilità nel sedermi a gambe incrociate (o posizione a farfalla), dolore e sensazione di debolezza a tutta la gamba alla pianta del piede sinistro al mattino scendendo dal letto o successivamente all'essere stata seduta per un tempo relativamente prolungato. Ho effettuato visite presso ortopedico che mi ha operato (diagnosi pubalgia), fisiatra (diagnosi fascite plantare), osteopata (inclinazione dell'anca), fisioterapista (anca non allineata), tecar terapia per il dolore alla pianta del piede (per la sospetta fascite plantare), chiropratico (diagnosticata tensione della dura madre). Nulla di tutto questo ha comunque risolto il problema. E nessuno ha guardato i miei sintomi in maniera "olistica", ma piuttosto ogni specialista si concentrava su un solo sintomo. I dolori pemangono. Dalla documentazione trovata in rete i miei sintomi mi sembrano compaibili con una probleamatica legata all'anca e forse non solo. Che visite/esami posso ancora tentare per poi, sopratutto, avviarmi ad un percorso terapico efficace?
Gent.le Signora,
prenderei anche in considerazione la colonna lombosacrale: rx colonna lombosacrale in 2 p innanzitutto e poi valutazione clinica dalla quale non si può prescindere.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sposterei anche io, come riferito dal collega, l’attenzione sul rachide lombosacrale. Dopo un intervento chirurgico all’arto inferire, la deambulazione non corretta e con stampelle può indurre una sintomatologia da Lombosciatalgia. Sembra strano che non sia mai stata presa in considerazione.
Le consiglierei Rx rachide lombosacrale e visita. In Tal caso esami radiologici di secondo livello (RMN) solo su indicazione ortopedica.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve. I miei colleghi le hanno già esaustivamente illustrato il sospetto diagnostico principale. E concordo sulla necessità di eseguire una rx lombosacrale in 2p in ortostasi in prima battuta, insieme a una rx del bacino in anteroposteriore in ortostasi. Ulteriori indagini saranno da valutare nel corso della visita. Saluti

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.