Buongiorno Sono una donna di 46 anni. A 39 operata di tumore alla mammella, poco aggressivo ma molto

1 risposte
Buongiorno Sono una donna di 46 anni. A 39 operata di tumore alla mammella, poco aggressivo ma molto suscettibile agli ormoni. Ho fatto mastectomia bilaterale, non x necessità ma x scelta personale. Cura con tamoxifene 5 anni. Quest anno mi è stato consigliato di togliere le ovaie x precauzione dopo che il ciclo era diventato troppo abbondante e aver riscontrato un'iperplasia senza atipie. Ho sempre saputo di non dover assumere la Soia dopo il tumore. Ad oggi invece mi dicono l'esatto opposto, che essendo ora in menopausa forzata, la Soia è indicata. Vorrei capire se l indicazione è corretta.. o se può far bene dal punto di vista della menopausa, ma dare problemi dal punto di vista di recidive al seno. Grazie x l'attenzione
Gent.ma, gli ultimi studi ci indicano che la soia non favorisce un aumento di tumori al seno nè di recidiva poichè nonostante contenga fitoestrogeni questi vanno a legarsi a recettori diversi rispetto a quelli degli estrogeni responsabili della proliferazione tumorale. Ben diverso è invece il consumo di integratori con fitoestrogeni che ne contengono invece quantità estremamente più elevate rispetto alla soia. Questo non significa che debba strafogarsi e mangiare solo ed esclusivamente prodotti a base di soia. Come per tutte le cose il giusto equilibrio è la chiave vincente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.