Buongiorno sono una donna di 43 anni sana e non fumatrice. 5 settimane fa ho devitalizzato un molare

6 risposte
Buongiorno sono una donna di 43 anni sana e non fumatrice. 5 settimane fa ho devitalizzato un molare inferiore che mi procurava dolori lancinanti da settimane che però comparivano e si attenuavano nel tempo. Il dentista ha trovato due radici in necrosi e una in pulpite acuta. Ha provveduto a devitalizzare il dente accuratamente ( facendomi diverse radiografie anche durante l' operazione ) mostrandomi a termine lavoro una lastra del mio dente perfettamente devitalizzato su tutte e tre le radici fino ad apice. Il tutto si è risolto in due sedute la seconda della quale è servita a togliere l' otturazioni provvisoria e a ricostruire Il dente che avendo le quattro pareti integre non ha necessitato corona. Il post devitalizzazione è andato molto bene, non ho avuto dolore ma solo fastidio sopportabile senza farmaci. Però ho mantenuto in questo mese una sensazione strana al dente come se fosse ancora sensibile. I sintomi sono da me difficili da descrivere ma assomigliano ad una vibrazione e ogni tanto ad un leggero e rapido dolorino. Al controllo il dentista mi ha tranquillizzato dichiarando la devitalizzazione perfettamente riuscita. Vorrei in vostro parere in merito alla blanda, ma presente, sintomatologia che mi accompagna. Ringrazio molto
A volte una sensazione di leggero fastidio può essere normale.Dopo 5 settimane però dovrebbe scomparire ogni fastidio. Provi a far passare massimo 10 gg., se è ancora presente io per sicurezza mi farei rivedere.

Avendo avuto due canali in necrosi è normale, attenda ancora un pochino.
Con un'infezione presente da tempo può capitare.Attenda almeno altri 10gg e se il fastidio permane ,si faccia ricontrollare
Buongiorno signora ,
In letteratura ci sono casi di dolore post operatorio (con devitalizzazione perfetta )che durano fino a 6 mesi, di certo l infezione sul dente può prolungare il dolore perché permangono agenti infettivi fuori dall apice del dente, esiste anche un altra possibilità che si chiama lesione endo paradontale, ovvero una comunicazione tra interno del dente ed ambiente esterno che porterebbe al fallimento anche una devitalizzazione eseguita per bene
Saluti
Spesso sono presenti all’apice della radice, uno o più piccoli canali laterali, che non sempre si riescono a Trattare. Dovrà attendere ancora qualche settimana per osservare se il fastidio aumenta o scompare. Anche un pre contatto occlusale potrebbe causare fastidio
attenda un altro periodo se dovesse continuare ancora la sintomatologia faccia un'altra visita