Buongiorno, sono una donna di 43 anni perfettamente sana e senza il vizio del fumo. Un anno e mezzo

9 risposte
Buongiorno, sono una donna di 43 anni perfettamente sana e senza il vizio del fumo. Un anno e mezzo fa ho tolto un molare a causa di un granuloma apicale che mi tormentava da tempo. Purtroppo la manovra di estrazione è stata fatta in modo maldestro e durante una fase acuta di infiammazione del granuloma. Ciò ha compromesso notevolmente il post operatorio e il successivo impianto dentale ( effettuato in un altro studio odontoiatrico). Vi scrivo poiché a causa dell’estrazione del molare è stato danneggiato il colletto del premolare adiacente che mi tormenta da mesi con dolori acuti che si esacerbano anche in assenza di stimoli. Al controllo dentistico il parodonto risulta sano dunque si è valutato di intervenire con una otturazione sul colletto per eliminare la sensibilità. Vorrei un vostro parere circa la situazione poiché temo che tale intervento possa non essere risolutivo dato che il dolore al premolare mi affligge da mesi e che il molare adiacente non è ancora stato messo (ho la vite di guarigione) e che quindi si debba procedere alla devitalizzazione del premolare. Ringrazio e saluto cordialmente, Diletta
Signora in medicina non esiste una strada sicura al 100%. Si va per step vedendo cosa funziona e risponde meglio al trattamento. Per ridurre la sensibilità ci sono svariati metodi che io tenterei. In ultimo, qualora il dolore fosse insopportabile e continuo si procederà alla devitalizzazione del dente e sua ricostruzione. Per dirle qualcosa di più concreto ovviamente dovrei visitarla.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, se vuole anche con videoconsulto.
Grazie

AS

Le debbo subito dire che se, durante l'estrazione, è stato asportato un frammento del premolare, andava ripristinato subito ( magari con otturaz. provvisoria al momento e dopo qualche giorno una otturaz. definitiva). Francamente non capisco come anche il secondo dentista abbia messo l'impianto senza restaurare il premolare...Ora per dire se serve devitalizzarlo ci vuole una visita ed una Rx... senza è impossibile dire.Se vuole possiamo fare un videoconsulto gratuito sul sito.
Il protocollo prevederebbe la desensibilizzazione mediante l uso dei prodotti appositi e la ricostruzione della parte danneggiata prima di eseguire la corona del dente adiacente. Ovviamente è tutto teorico poiché non avendola visitata mi baso su ciò che è stato da lei riferito.
Buonasera . Per ora lasci che il dente si stabilizzi visto che ha passato mesi con
Il dolore e quindi con un processo infiammatorio. Lo valuti nelle successive settimane come si evolve il dolore .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Prima otturazione del collettò e desensibilizzante.sulla radice esposta. Se le fa ancora male, devitalizzazione e corona sempre che non ci sia una grossa recessione gengivale con riassorbimento osseo e quindi la corona non va fatta
Signora buongiorno senza visita difficile esprimersi..comunque danneggiare un colletto durante l'estrazione mi sembra davvero eccessivo..come le hanno scritto i colleghi andava subito ricostruita la parte danneggiata...bisogna poi valutare quanto sia profonda la lesione per capire se sufficiente desensibilizzazione e poi ricostruzione del colletto oppure se ormai sia inevitabile la devitalizzazione.
Salve esistono dei prodotti desensibilizzanti da applicare sul dente dove si presume ci sia dentina esposta. Se anche con l’otturazione il dolore non passa è probabile che il dente debba essere devitalizzato ma esistono delle prove da fare , oltre alla radiografia, per capire se è la terapia giusta.
Non è comune, ma in casi estremi si procede con la devitalizzazione quando gli altri sistemi meno invasivi hanno fallito
La prima cosa che vorrei chiederle è se è sicura che il premolare sia stato danneggiato durante l'estrazione . A volte il dolore su denti contigui fa passare in secondo piano una ipersensibilita' da usura del colletto che poteva gia' essere presente .
In questo momento se il dente non si desensibilizza con una otturazione del colletto si deve procedere con la devitalizzazione.