Buongiorno, sono una donna di 41 anni e dal 2017 ho iniziato ad avere problemi di lipomatosi
6
risposte
Buongiorno, sono una donna di 41 anni e dal 2017 ho iniziato ad avere problemi di lipomatosi. All'inizio avevo qualche lipoma nel braccio sinistro, ora ne ho un tutti e 4 gli arti. Il mio medico curante mi dice che non devo preoccuparmi, ad oggi dopo 2 anni ho fatto 2 ecografie dove si vede chiaramente la crescita di quelli esistenti e la comparsa di alcuni nuovi.
Cosa mi consigliate di fare?
Cosa mi consigliate di fare?
beh i lipomi non rappresentano un problema grave, rischio di trasformazione molto rara, diciamo che l'indicazione all'asportazione si basa maggiormente su una questione estetica o quando in particolare hanno una crescita progressiva. Bisogna considerare anche che l'eventuale asportazione (intervento minimo in anestesia locale) prevede un taglio più grande e quindi una cicatrice più estesa se il lipoma è più grande. Diciamo che se sono cresciuti e rappresentano un problema potrebbe farli valutare ed eventualmente asportarli. buona serata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, Utile effettuare uno studio endocrinologico per comprenderne la natura. Il trattamento chirurgico è legato alla posizione, alla crescita eventuale e a motivi estetici. Esistono trattamenti lipolitici di solito utilizzato su quelli più grandi per ridurre l'accessi chirurgico eventuale.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Salve. Mi associo ai colleghi consigliandole una consulenza endocrinologica per stabilire l’etiologia della lipomatosi. Il lipoma ha un rischio bassissimo di trasformazione maligna per cui l’eventuale indicazione all’asportazione è estetica o funzionale. Non è tuttavia sempre necessario ricorrere all’intervento chirurgico classico perché esistono tecniche alternative quali la cavitazione o la terapia adipocitolitica con acido desossicolico per via iniettiva. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente
Antonio Braucci
Antonio Braucci
Buongiorno
Se I Lipomi danno fastidio si possono togliere e mandare ad analizzare per istologia. Potrebbe anche essere una forma familiare.
a disposizione
Dott. Beretta
Se I Lipomi danno fastidio si possono togliere e mandare ad analizzare per istologia. Potrebbe anche essere una forma familiare.
a disposizione
Dott. Beretta
Salve penso trattasi di lipomatosi multipla familliare.
Qualche suo diretto parente presenta lo stesso problema? In ogni caso essendo una malattia benigna può asportare chirurgicamente con anestesia locale, quelli che esteticamente le creano più fastidio
Qualche suo diretto parente presenta lo stesso problema? In ogni caso essendo una malattia benigna può asportare chirurgicamente con anestesia locale, quelli che esteticamente le creano più fastidio
Buongiorno. Concordo con quanto detto dai colleghi, conviene procedere all'asportazione e all'invio per esame istologico. L'intervento è in anestesia locale in regime ambulatoriale.
A disposizione
Dottoressa Laura Torselli
A disposizione
Dottoressa Laura Torselli
Esperti
Domande correlate
- Buona sera vorrei sapere se posso fare la presso terapia alle gambe nonostante ho dei lipomi nelle cosce, dall'ultima ecografia ne hanno contanti un centinaio. Grazie
- Buongiorno mi hanno tolto un lipoma 1 mese e mezzo fa' ora sento la stessa pallina più sopra dove me l'hanno tolta come mai
- Salve Ho un grosso lipoma nucale di 15 cm da circa 10 anni e da un paio di anni cerco un chirurgo che possa eseguire l'intervento.... Ho consultato vari chirurghi ma nessuno e' stato disponibile per l'intervento consigliandomi di consultare un chirurgo plastico, ma anche loro non eseguono l'intervento…
- A seguito di lieve gonfiore inguinale il medico ha suggerito utilizzo di hirudoid 40.000 u.i. Il gonfiore non non è mai sparito A distanza di un anno circa il gonfiore è aumentato nel senso che il rigonfiamento si è allungato, partendo dall'inguine fino alla parte alta interno coscia procurando lieve…
- Posso fare una asportazione radicale della cute di 9 cm in ambulatorio?
- Salve, volevo un consulto perché sono molto preoccupata. A seguito di un gonfiore addominale ho eseguito un'ecografia dell'addome per capirne la causa e perché ho come delle palline morbide al tatto nell'area pelvica addominale e su quasi tutto il corpo. Avendo paura fossero linfonodi glie ne ho parlato,…
- Salve la laser terapia su piccoli nevi lipomatosi funziona? Grazie
- Buongiorno, a mia figlia di 25 anni, da qualche anno le si formano dei lipomi, qualche volta dolorosi, sulle gambe, i quali si assorbono spontaneamente dopo circa una settimana. Da qualche mese invece la formazione dei lipomi si è estesa anche alle braccia e alla pancia e la maggior parte non regredisce,…
- Ho un lipoma sulla schiena da 3 anni è morbido . Cosa potrei fare a parte l asportazione? Grazie mille .
- Salve. Ho sofferto per qualche giorno di gonfiore addominale e tastandomi ho sentito di avere tante piccole palline morbide sottocute. Ho fatto un'ecografia addome completo e il medico mi ha tranquillizato dicendo che sono dei residui di grasso, scherzando mi ha detto "stai serena e fai tanta palestra".…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Lipomatosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.