Buongiorno, Sono una donna di 40 anni. Da circa un anno ho dolore allo sterno, sia quando esercito

4 risposte
Buongiorno,
Sono una donna di 40 anni. Da circa un anno ho dolore allo sterno, sia quando esercito pressione sia a riposo. Dolore quando starnutisco (schiocca sempre) tossisco e quando faccio sforzi.
Inoltre quando esercito una piccola pressione sullo sterno e ruoto il torace, sento una forte fitta alla stessa altezza sulla colonna vertebrale.
Ho fatto RX e RM torace ma non evidenziano nulla.
Eseguito visita da osteopata, fisiatra, chirurgia toracica, ma nessuno ha saputo dirmi cosa fare. Che ne pensate? Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi
e' una semplice infiammazione a mio avviso. Faccia un ciclo di antifiammatori ma prima si rivolga al suo medico di base.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, potrebbe esserci una disfunzione sternale
Il fatto che la risonanza e l'RX non riportino patologie conclamate è un fattore positivo e rassicurante. Gli esperti che ha consultato finora non hanno evidentemente rilevato problemi strutturali. Penso che il suo problema potrebbe essere quindi di natura funzionale. Inoltre le costole si uniscono sia allo sterno che alla colonna vertebrale il che potrebbe spiegare il dolore riferito. Forse un punto di vista chiropratico (specializzato quindi in disfunzioni dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico in particolare della colonna vertebrale) potrebbe aiutarla a trovare la risoluzione della sua ormai cronica problematica.
Come dice giustamente la Dottoressa Francese il fatto che la risonanza e l'RX siano negativi è un fatto positivo visto che escludono per lo meno la presenza di alcune patologie più serie.
Il dolore che descrive alla costola sembrerebbe indicare la presenza di una costocondrite. Non esistono test di laboratorio o di imaging per confermare una diagnosi di costocondrite. Il fatto che il dolore sia presente anche a livello della schiena oltre che allo sterno e alla costola potrebbe suggerire l’esistenza di una disfunzione neuro-muscolo-scheletrica e in particolare del tratto della colonna vertebrale associata alla costola.
Un approccio Chiropratico specifico potrebbe davvero aiutarla. In concomitanza ai trattamenti Chiropratici potrebbe trovare giovamento con esercizi gentili di allungamento, mobilizazione e tens terapia per la sospetta costocondrite.
Se le terapie non invasive non dovessero avere l’effetto desiderato si possono considerare altre opzioni come le iniezioni di corticosteroidi direttamente nelle articolazioni infiammate. Prima però bisogna capire e cercare di correggere le disfunzioni che hanno facilitato lo sviluppato di questa infiammazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.