Buongiorno, sono una donna di 35 anni, dopo la sospensione di Nuvaring (usato 3 anni consecutivi) la

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 35 anni, dopo la sospensione di Nuvaring (usato 3 anni consecutivi) la mia ginecologa mi ha consigliato di fare qualche esame del sangue in vista di una possibile gravidanza.

Gli esami specifici per la tiroide hanno dato questi esiti TSH <0.01 ylU/ml ((valori di riferimento 0.25/4.94) - FT4 13.1 Pg/ml (valori di riferimento 6-12).

E’ una variazione che indica problemi reali di Ipertiroidismo o può essere solamente dovuta agli ormoni dell’anticoncezionale che ho sospeso solo ¾ settimane fa? Inoltre vedo nelle emoglobine anomale un valore che si chiama Hb – A2 al limite 3.1% (valori di riferimento 1.5 – 3.2 >6mesi) cosa significa questo valore?

Provvederò a contattare sia la ginecologa che il mio medico di base nelle prossime settimane ma attualmente sono entrambe in ferie.
Gent.ma, da una visita potrebbero emergere segni e sintomi di ipertiroidismo (ansia, palpitazioni, perdita di capelli, alvo diarroico) oppure no; nel dubbio, a completamente sarebbe indicato effettuare il dosaggio di TSH, fT3, fT4, Ab anti recettore del TSH, Ab anti TPO, ed eventuale visita endocrinologica con ecografia tiroidea a seguire. Ad ogni modo, l'uso di estroprogestinico può variare le concentrazioni di ormoni tiroidei, quindi se non ha sintomi potrebbe anche essere indicato attendere qualche settimana prima della ripetizione e completamento degli esami. Chieda comunque sempre indicazioni al suo MMG o Endocrinologo di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.