Buongiorno sono una donna di 35 anni. A novembre 2018 ho smesso di assumere la pillola (Zoely) e da

2 risposte
Buongiorno sono una donna di 35 anni. A novembre 2018 ho smesso di assumere la pillola (Zoely) e da allora il mio ciclo è sempre stato puntuale (monitoro tramite un'app per cellulare) e di durata normale, circa 5 giorni. Questo mese di luglio è arrivato come sempre puntuale (lunedì 22) ma è iniziato con flusso scarsissimo, prevalentemente scuro che macchiava appena l'assorbente. Venerdì 26 sera è invece è proseguito in modo più abbondante (comunque nella norma come flusso) proseguendo così per tutto il fine settimana. Oggi, venerdì 2 agosto però ho ancora delle perdite rosso vivo, non scure, non grumose e non maleodoranti, gestibili con un normale salvaslip ed è comunque ancora visibile sangue dopo essermi pulita con carta igienica. Si tratta della prima volta che mi capita un eventualità simile. Da cosa potrebbe dipendere? Prima di iniziare ad assumere la pillola parecchi anni fa soffrivo di ovaio policistico che all'ultima ecografia non è stato più rilevato. inoltre, dato che sto cercando una gravidanza sto monitorando l'ovulazione con stick per urine e il test mi segnala ormone LH elevato. Sarebbe un'eventualità possibile anche con flusso? Grazie mille.
Giorno, Signora, l'ovaio policistico non scompare mai; noi curiamo i sintomi ma non lo status dell'ovaio; il ciclo effettivamente è stato un pò strano come durata: da indagare se si ripresenta nello stesso modo , se cerca una gravidanza io consiglio una valutazione dei segni clinici (più facili ed economici per lei) ed eventualmente "agire".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La causa primaria dell'ovaio policistico non e' ancora ben chiara se sia nell'ovaio o se sia dovuta ad una disregolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi sull'ovaio stesso. Pertanto cio' che viene "curato" sono gli effetti prodotti dalla micropolicistosi ovarica. Per quanto riguarda il monitoraggio ovulatorio farei eventualmente un monitoraggio ecografico a partire dal 4 gg del ciclo e comunque proverei ad " agire" nella ricerca della gravidanza con rapporti mirati nel periodo di maggior probabilita' di fertilita' del ciclo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.