Buongiorno Sono una donna di 33 anni con un progresso di HPV da vari anni per cui sono monitorata an

13 risposte
Buongiorno Sono una donna di 33 anni con un progresso di HPV da vari anni per cui sono monitorata annualmente con tutti i test del caso colposcopia biopsia e via dicendo nell'ultimo Hpv test c'erano tre ceppi diversi tra cui due considerati ad alto rischio e biopsia sempre esito Cin 1. Io mi sono limitata a controllarmi dato che non mi fido molto delle operazioni e bruciature perché so che il problema potrebbe comunque ripresentarsi, mi domandavo possibile che nessun ginecologo mi consigli degli integratori per il sistema immunitario? Se l' HPV è ancora presente dopo anni evidentemente c'è qualcosa che non va internamente, oppure è perché esiste un effetto ping pong? Io in tutti questi anni non ho mai avuto chiarezza, in quanto alcuni mi hanno detto che esiste l'effetto ping pong con il partner ( cioè magari lui ha HPV o ha dei condilomi e quindi io non guarisco mai), altri mi hanno detto che non esiste l'effetto ping pong in quanto Dipende solo dalle mie difese immunitarie, alcuni.. tra cui anche alla ASL, nel programma di screening, mi dicono che il protocollo richiede di fare controlli annuali senza agire fisicamente con operazioni, mentre altri mi dicono che dovrei fare la leep, Insomma io brancolo nel buio e non ho risposte da nessuno
La presenza di HPV e' fastidiosa e invalidante ma non inevitabilmente legata a con di alto grado. Lei continua con il cin1 infatti. La lunga persistenza espone pero' a sviluppi futuri di cin alto grado da trattare con terapia fisica. La persistenza o le ripetute reinfezioni sono sicuramente legate a cause di ridotta risposta dell' ospite ma ufficialmente non vi sono farmaci che lavorino su questo. Ci sono dei prodotti non accreditati ma per questi deve parlare con il suo ginecologo di persona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se il pap test è negativo può farlo ogni anno ma se è alterato, in presenza del virus HPV deve ripeterlo dopo sei mesi. Riguardo la presenza del virus io consiglio di fare una peniscopia al partner così si eliminano i dubbi su eventuali reinfezioni dovute ai rapporti sessuali. In ogni caso anch’io sono d’accordo per non trattare chirurgicamente il CIN1. Ma solo controlli. Esistono inoltre dei prodotti per aumentare le difese immunitarie sia locali che generali.
Buongiorno. Sicuramente il suo partner deve essere sottoposto a controllo . L'infezione da HPV si trasmette nel 99% dei casi col rapporto sessuale. Le terapie per aumentare le difese immunitarie servono, ma non risolvono il problema. Le consiglio controlli periodici ed eventualmente anche di fare il vaccino per Hpv.
Buongiorno!
Le consiglio di continuare con tutti i controlli (pap-test / hpv-dna test / colposcopia) da protocollo fino a negativizzazione del virus e di eseguire una terapia immunostimolante perché la trasmissione del virus è per il 99% per via sessuale ma se il sistema immunitario è competente spesso si riesce a contrastare.
Se abita in zona Torino possiamo parlarne di persona. È comunque possibile agire sul sistema immunitario
Prenota subito una visita online: Visita ginecologica + ecografia - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Da responsabile del programma screening della mia asl le dico che il cin1 viene tenuto sotto controllo;che nell 85%dei casi guarisce spontaneamente;si tiene sotto controllo il persistente;mi meraviglia che nessuno ke abbia detto che può fare il vaccino anche se ha già il virus;nella mia esperienza addirittura il cin2 operato e vaccinato guarisce,tanto che la reg Toscana elargisce gratis il vaccino alle operate.le consiglio il vaccino a lei e a suo marito che dovrebbe fare la ricerca del virus su liquido spermatico.resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Buon giorno, il monitoraggio che sta effettuando è corretto. Il fatto che persista una modificazione cellulare, anche se di grado lieve, indica una risposta immunitaria ridotta. Può utilizzare prodotti specifici che aumentano le difese immunitarie, ma sicuramente provvederei ad effettuare la vaccinazione per l'HPV,sia a lei che al suo partner.
In caso di infezione da Hpv il partner maschile va sempre controllato ,così come vanno eseguiti tutti i controlli come da protocollo ( quelli che lei sta già facendo) . Alle mie pazienti propongo sempre in aggiunta alla vaccinazione più cicli di microimmunoterapia omeopatica specifica per HPV( tipo 2LPAPI oppure Papiva) , e terapie personalizzate omeopatiche o fitoterapiche per riequilibrare l' intero organismo
I colleghi che mi hanno preceduto hanno già dato tutti i consigli: controllo del partner, vaccinazione, microimmunoterapia specifica per hpv, continuare i controlli come da protocollo. Cerchi di rilassarsi un po', anche così aiuta il suo sistema immunitario a eliminare il virus.
Buongiorno per prima cosa farei fare un controllo al partner per escludere con ragionevole certezza i ri-contagio.
E' vero che nel suo caso si fanno sicuramente solo dei controlli frequenti se permane a questi livelli CIN I si osserva e basta.
Che livello di stress ha attualmente?
Esistono integratori per le difese immunitarie me la cui efficacia è comunque non certa mentre esistono metodiche integrate quali meditazione yoga ipnosi volte al potenziamento delle sue difese immunitarie che portano buoni risultati se nei suoi paraggi ci fosse professionisti qualificati in questo ambito ci farei una chiacchierata e poi decide serenamente.
Il virus responsabile è un virus che colonizza il DNA cellulare , cioè rimane dentro le cellule, per questo motivo è importante che il sistema immunitario sia in grado di contrastare il virus.I controlli che sta facendo e le risposte dei miei colleghi sono da me condivisi. Si ricordi che li stress abbassa le difese immunitarie , quindi si tranquillizzi e segua i consigli degli specialisti
Buongiorno,concordo nel procedere a controlli periodici e nel far fare un controllo pure al partner anche con ricerca nel liquido seminale!,utile immunostimolanti e vaccino.
Per la persistenza del virus Hpv sono necessari controlli periodici con citologia , colposcopia in quanto soggetto a rischio ma non farei alcun trattamento più invasivo non e’ necessario mentre le consiglierei la vaccinazione . A presto !

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.