Buongiorno, sono una donna di 32 anni e soffro da circa 4/5 di dolori alla parte bassa della schiena

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 32 anni e soffro da circa 4/5 di dolori alla parte bassa della schiena al risveglio, con rigidità che perdura anche oltre un’ora al mattino. Recentemente il dolore si è esteso alle spalle ed al collo. Sono spesso stanca e spossata. Fatta visit reumatologica ed esami richiesti: analisi del sangue nella norma (ana, ena, pcr, ves…), positività HLA-B35 e HLA-B57, capillaroscopi che evidenzia Raynaud bifasico con rari capillari ectasici e qualche microemorragia, rx bacino negativa e rm bacino che evidenzia minime focalita’ edematose sui versanti antero inferiori delle sincondrosi sacroliache, con lieve sclerosi subcondrale ed area focale di alterato segnale in sede sacrale sinistra paramediale ad analogo segnale.
A questo aggiungo che ho mamma e babbo con casi di psoriasi e che la mamma ha una sospetta Sjogren, per cui sta conducendo accertamenti, ed è seguita dal reumatologo.
Devo effettuare visita reumatologica di controllo.
Vi chiedo: può questo quadro indicare qualcosa? Soprattutto la rm può indicare qualcosa?
Grazie, cordiali saluti.
Buonasera, la Sua risonanza andrebbe valutata dallo specialista reumatologo (vi sono dei criteri precisi sulla definizione in RM di "sacroileite", cosa che il referto dell'esame sembra indicare, e vanno valutati dal reumatologo). Se confermati, senz'altro potrebbero indicare per Lei una forma spondiloartritica. Torno a dire, il counselling specialistico è comunque indispensabile.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.