Buongiorno, sono una donna di 30 anni e ormai da diversi anni soffro di acne cistica al viso. Oltre
5
risposte
Buongiorno, sono una donna di 30 anni e ormai da diversi anni soffro di acne cistica al viso. Oltre a piccole cisti in tutto il viso, ogni tanto si creano antiestetiche cisti molto molto grandi. Sono stata da diversi dermatologi, ma nonostante l'applicazione di creme, antibiotici ed integratori la situazione non è mai cambiata. Mi avevano proposto anche la pillola, ma non posso prenderla. Grazie a chi mi risponde!
E' necessario valutare anche un profilo ormonale androgenico che spesso può condizionare la comparsa di queste lesioni, insieme a disturbi del ciclo mestruale e/o comparsa di peluria corporea, quindi uno studio completo della problematica richiede il dosaggio di ACTH, cortisolo, DHEA-solfato, delta 4 androstenedione, 17 OH progesterone nonchè FSH. LH, testosterone ed estradiolo. Sono esami da praticare nel periodo compreso tra il primo ed il quinto giorno del ciclo mestruale e la cui interpretazione da parte dell'endocrinologo può consentire di comprendere se la problematica ha una natura ormonale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Come anticipato dal collega, necessita d'eseguire gli esami su riportati in specifici fasi del ciclo mestruale.
In base ai referti stabilire il corretto iter da seguire.
In base ai referti stabilire il corretto iter da seguire.
Buongiorno, primo passo è sicuramente la valutazione endocrinologica. Per quanto riguarda il trattamento locale può effettuare una valutazione da un Medico Estetico o Chirurgo Estetico. Magari ci sono opzioni di trattamento (peeling, biostimolazione ecc.)
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Dopo valutazione ormonale, si posso o ottenere risultati con la mesoterapia omeopatica
Buongiorno, deve completare la valutazione tramite prelievo ematico per escludere iperandrogenismo che può causare acne come nel suo caso. Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- Ho problemi di acne frequente il dermatologo mi ha prescritto una cura antibiotica per tre mesi temo però che possa creare problemi al fegato, avendo avuto delle alterazioni della bilirubinemia
- Qual è il tempo di recupero per tronare a fare sport dopo intervento maxillo facciale ciste radicolare arcata superiore dentale?
- Buonasera dottore a mio fratello hanno diagnosticato una lesione sul rene destro Bosniak 4 calcifica. Siamo molto preoccupati la settimana prossima andiamo dal medico. È dimagrito molto negli ultimi tempi. Qualche consiglio?
- buonasera a mio padre e stato dignosticato reni policistici con una cisti di 10 cm e' asistomatico ed ha una creatina di 1.50 e' grave..ha 80 anni
- Salve, scrivo per mia mamma. Durante un eco addome le sono state individuate diversi angiomi al fegato dai 6 ai 10 mm e diverse cisti renali di 100 mm al terzo medio superiore del rene destro senza specificare se si tratti di semplici o complesse. Riporto il referto: “Reni in sede, di regolari dimensioni,…
- Dopo il 3 parto mi hanno diagnosticato una cisti vaginale di 3 cm dicendo che l unica soluzione e’ l asportazione chirurgica in anestesia totale. Ci sono altre opzioni valide? Cosa comporta in termi di operazione e tempistiche l operazione stessa avendo il piccolo neanche 2 mesi e allattandolo al seno?
- Cisti vaginale quale metodo e soluzioni x eliminarla?
- Buongiorno ultimamente ho notato come un eccesso di pelle sulla vagina di mia figlia (13 anni non ancora sviluppata), si trova sulla parte sinistra delle piccole labbra, é morbida e pendente di colore uguale al resto della pelle, non le porta nessun fastidio, tranne ogni tanto un po' di prurito ma non…
- Salve. Tre giorni fa ho tolto una cisti sebacea dal cuoio capelluto e ho 3 punti di sutura con filo 3.0 seta. Il chirurgo non ha coperto la ferita ne dato antibiotico. Mi ha detto di disinfettare con acqua ossigenata e rimuovere le croste. Ma se rimuvo le croste la ferita continua a sanguinare. Non sono…
- Buona sera , a mia figlia,di 24 anni, due anni fa è stata diagnosticata una cisti splenica che nei vari controlli ecografici è sempre aumentata di dimensione, oggi misura circa 6 cm. La milza è di volume normale e la cisti si trova al terzo medio con sottili setti interni , senza segnale vascolare al…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 199 domande su Cisti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.