Buongiorno, sono una donna di 29 anni e 14 mesi fa ho avuto un trauma alla schiena. Da allora ho dol

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 29 anni e 14 mesi fa ho avuto un trauma alla schiena. Da allora ho dolore dorsale se mi piego in avanti e dolore lombare più dolore alla gamba che si irradia sia dietro la coscia sia dall'anca verso il ginocchio e a volte alla caviglia, con formicolio e a volte sensazione proprio di non sentire il piede. Ho visto diversi fisioterapisti, fisiatra, ortopedico e osteopata/chiropratico. Ho fatto sedute di manipolazione, nuoto e palestra per 5 mesi. Muovendomi tantissimo e facendo esercizi pesanti come gli stacchi ho avuto un miglioramento senza tuttavia guarire (non potevo stare seduta più di un'oretta o camminare più di mezz'ora). La rx lombo-sacrale ha evidenziato scoliosi di 18 gradi convessa sx e rettilinizzazione del tratto lombo-dorsale (tra le due curve) e la risonanza magnetica indica disco disidratato con protusione L4-L5 ad ampio raggio, impronta sul sacco durale e modesta interferenza con le radici L5 emergenti, e a L5-S1 disco con spessore un poco ridotto, bulging senza conflitto radicolare. Ora, a causa di una lunga malattia (covid con complicazione di mononucleosi e infezione renale) sono due mesi che non posso quasi muovermi e la schiena si è bloccata per la terza volta in un anno con dolore costante lombosciatalgico e formicolii stavolta su entrambe le gambe che non passano del tutto nemmeno con le iniezioni di e Sirdalud. Ho in programma una risonanza dorsale e vorrei farmi visitare da un bravo neurochirurgo anche se il mio medico di base lo sconsiglia e dice che data la mia giovane età non posso essere operata. Io quest'anno non ho potuto né lavorare né studiare e sono davvero disperata. Vorrei sapere qual é il vostro consiglio, che cosa potrei fare in questa fase acuta (al limite del possibile cerco di camminare e fare esercizi semplici mostratimi dal fisioterapista) e se è vero che non si può prendere in considerazione un intervento chirurgico e andare dal neurologo sarebbe inutile. Grazie mille per aver letto, auguro una buona giornata.
Buongiorno, l'impostazione non è congrua. Lei soffre di un problema di lombosciatalgia per altro connessa con un trauma. Deve essere sottoposta ad una RM Dorsale e RM L-S senza mdc e con sequenze STIR. Dopo aver effettuato l'esame si rivolga ad uno specialista in chirurgia vertebrale (neurochirurgo o ortopedico che si occupa di chirurgia vertebrale). Lo specialista non è detto che la indizi al trattamento chirurgico anzi in linea generale prima si imposta un trattamento conservativo (medico e fisioterapico) e solo in caso di fallimento si pensa alla chirurgia. Spero di aver risposto alla sua domanda.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.