Buongiorno, sono una donna di 28 anni. Circa tre mesi fa, in seguito ad un periodo di diarrea lieve

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 28 anni. Circa tre mesi fa, in seguito ad un periodo di diarrea lieve (soffro di colon irritabile) ho notato un paio di gocce di sangue rosso vivo sulla carta igienica. Il sanguinamento si è ripetuto per un paio di volte nel corso di un mese. Ho effettuato visita proctologica specialistica e, a seguito di esame digitale, il medico ha confermato la presenza di emorroidi interne di primo grado.

Tre giorni fa, a seguito di un episodio di feci molli/diarroiche ho notato una macchia nera su feci chiare (che ho attribuito a residui alimentari visto che in giornata avevo mangiato mirtilli e carne). Dopo aver preso un Imodium non mi sono scaricata per due giorni. Stamattina sono riuscita a scaricarmi, anche se con sforzo, e ho notato di nuovo alcune gocce di sangue rosso vivo seguite da un lieve bruciore. Premetto che sono una persona ipocondriaca e che questa situazione mi sta agitando molto perché mio nonno paterno ha avuto un tumore al colon (dopo i 60 anni). E` possibile che le emorroidi interne durino così a lungo? La macchia nera su feci chiare potrebbe essere sangue? Vorrei sapere se devo ricercare un secondo consulto o se questo è compatibile con quanto mi è stato già indicato.
Rispondo in ordine:
1 - Sì, è possibile, se non le cura;
2 - Potrebbe essere sangue digesto o, molto più verosimilmente, un bel mirtillo;
Dovrebbe curare sia colon irritabile che emorroidi, se posso permettermi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di completare il quadro eseguendo una visita gastroenterologica così da curare anche la sintomatologia dovuta al colon irritabile, che le causa i problemi proctologici.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.