Buongiorno sono un uomo e ho 46 anni, assumo da un anno simvastatina 10 mg (col 275, hdl 40, tg. 198
1
risposte
Buongiorno sono un uomo e ho 46 anni, assumo da un anno simvastatina 10 mg (col 275, hdl 40, tg. 198 gpt-alt 56 e gamma Gt 150, glicemia 118 ed emoglobina glicata 5,6, lievi depositi carotidei di circa 1,2 mm) vorrei sostituire la simvastatina poiché sono emersi fastidì articolari all’anca dx. gentilmente chiedevo considerato il mio stato di glicemia alterata e degli altri valori, è consigliato sostituirla con un’altra molecola in particolare? O che magari abbia meno effetti collaterali sull’ alterazione del metabolismo degli zuccheri? ( Pitavastatina, parvastatina rusuvastatina o altro). Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
Sarebbe il caso che lei facesse un controllo cardiologico approfondito, per ottimizzare la terapia, perché i valori che descrive sono tutti oltre i valori normali, e ciò vuol dire che la terapia che assume adesso è inefficace e non la ripara dal rischio di inferto e ictus. GGT a 150 inoltre fa pensare che il suo fegato sia sofferente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.