Buongiorno, sono un uomo di 70 anni e mi stanno diagnosticando un tumore al polmone con metastasi al

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 70 anni e mi stanno diagnosticando un tumore al polmone con metastasi al fegato e alle ossa della schiena.
La prossima settimana avrò la visita dall'oncologo e immagino mi farà fare anche una biopsia.
A prescindere dalla tipologia di tumore (piccole o non piccole cellule) è possibile per me sopravvivere ancora diversi anni? Non capisco quanto sia grave la prognosi. Non esistono davvero trattamenti possibili per cronicizzare questa malattia?
Grazie delle vostre risposte.
Gentile paziente,
la prognosi purtroppo non può prescindere dall'istotipo: la sopravvivenza cambia considerevolmente tra una diagnosi di microcitoma (neoplasia polmonare a piccole cellule) e neoplasia non a piccole cellule (adenocarcinoma e squamoso sono i due istotipi principali), Ed anche tra i tumori non a piccole cellule l'espressione di alcuni fattoti predittivi può cambiare di molto la prognosi, come l'espressione di PD-L1 o la traslocazione del gene RET, ad esempio. Quindi solo quando avrà il quadro immunomolecolare completo potrà sapere quale sarà la cura più adatta alla sua malattia.
Mi aggiorni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.