Buongiorno, sono un uomo di 56 anni e da circa un mese e mezzo ho un linfonodo sotto la mandibola si

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 56 anni e da circa un mese e mezzo ho un linfonodo sotto la mandibola sinistra ingrossato. Non ho febbre, non ho dimagrimento, il linfonodo non è dolorante e sembra mobile. Ho effettuato un'ecografia il cui referto riporta: linfoadenomegalia a livello IIa di sinistra di morfologia rotondeggiante con DM di 28 x 23 mm caratterizzata da diffusa ipoecogenicità con areole fluide nel contesto escarsa visibilità dell'ilo; in adiacenza ad esso ulteriore linfonodo rotondeggiante di circa 15 x 9 mm con analoghe caratteristiche ecostrutturali. Ho anche effettuato un esame del sangue i cui valori sono tutti nella norma, se si fa eccezione per l'MPV che è ad 8,9, rispetto ad un minimo di 9,7 (il mio medico curante ha detto, però, che questo valore da solo non è indicativo). Prima che emergesse questo gonfiore ho effettuato una devitalizzazione di un dente nell'area sopra il linfonodo, dimenticando di prendere l'antibiotico due giorni prima della devitalizzazione stessa. Adesso, su consiglio del medico curante, sto effettuando una terapia antibiotica di 7 giorni ma il linfonodo è sempre lì, con le identiche caratteristiche.
Questa situazione mi sta provocando una grande ansia e preoccupazione e vorrei un Vosto parere per capire come procedere con altri accertamenti o se un fenomeno del genere può accadere anche in situazioni non gravi (ho letto che, di norma, i linfonodi ingrossati regrediscono nel giro di massimo 15 giorni).
Vi ringrazio davvero
Buonasera.
Presumo che il Suo problema derivi da una verosimile infezione a livello del tessuto pulpare apicale del dente in oggetto, non trattata in via preventiva con antibioticoterapia.
È ancora MOLTO PRESTO prima che l'antibiotico espleti la propria funzione, ma soprattutto ricordi che i linfonodi, "drenando" ogni tipo di materiale relato alla flogosi, si normalizzeranno dopo mesi da questo episodio.
Per questo non abbia alcun timore, termini la Sua terapia e al limite controlli sia l'emocromo che gli indici di flogosi tra circa un mese.
Solo tra due, tre mesi ricontrolli ecograficamente anche i linfonodi.
A disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Linfoadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.